IN EVIDENZA





12 gennaio 2018

...

Il Comitato a Difesa dei Diritti, in collaborazione con l'Associazione di Quartiere Borgo Sant’Antonio e con il Gruppo di cittadini (oltre 200) che hanno intrapreso l'azione di risarcimento danni REMS, ha indetto, per venerdì 26/01/2018 alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Fossombrone, un incontro pubblico dal titolo “REMS ALL’INDOMANI DELL’ORDINANZA DI DEMOLIZIONE: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE E DELLE AZIONI FUTURE DA INTRAPRENDERE ASSIEME”.


...

Una festa tradizionale, che parte dal territorio ma che vuole parlare al mondo intero. In altre parole: oggi le Marche, domani il mondo. Il Carnevale di Fano ha sempre più voglia di crescere, ma anche di ritrovarsi sotto i riflettori più ambiti. È questo lo spirito della nuova edizione della principale kermesse fanese, “in scena” per le vie della città il 28 gennaio, poi il 4 e l'11 febbraio. Ed è tutto gratis - nonostante le previsioni – anche grazie al contributo della Regione.




...

Senza testa, praticamente dimezzato. Si presenta così, a smontaggio in corso, il caratteristico albero di Natale di Piazza XX Settembre. Stando a quanto previsto, potrebbe essere la fine di un'era, ovvero del triennio che ha visto la "creatura" dell'artista fanese Paolo Del Signore protagonista delle festività cittadine.


...

Sabato 13 gennaio, ore 17, alla MeMo “Poesia lingua madre”, un appuntamento imperdibile. La nostra lingua madre e la poesia si uniscono. È il dialetto con la sua anima sonora profondissima la nostra lingua madre, la lingua che ci fa vedere con il cuore; il dialetto una sorta di quintessenza della comunicazione, come scrive Erri De Luca, 'incolla bene la storia e la fa vedere”.




...

La rassegna a cura degli Asini Bardasci inaugura il nuovo anno con un radiodramma dedicato a una delle figure più influenti della musica del ‘900: Django Reinhardt. Si tratta di “HOT JAZZ: un radiodramma su Django Reinhardt”, secondo spettacolo in rassegna prodotto dalla compagnia mondaviese, diretto da Paola Ricci e che vedrà sul palco Filippo Paolasini accompagnato da un gruppo di musicisti milanesi a sottolineare musicalmente le varie fasi dello spettacolo.



11 gennaio 2018

...

In considerazione dell'attuale crisi economica che investe il nostro Paese ed al fine di fornire, quindi, una opportunità ai cittadini fanesi disoccupati, inoccupati e studenti non lavoratori che siano iscritti all'albo degli scrutatori, la Commissione Elettorale Comunale ha deciso di adottare, anche in occasione delle Consultazioni elettorali del 04 marzo 2018 Elezioni politiche 2018, i criteri di nomina degli scrutatori già utilizzati in occasioni delle scorse elezioni referendarie.


...

Gli artisti di domani sono già all’opera. Come? Dando nuova linfa al Carnevale di Fano, con le loro idee e la loro freschezza. È questo lo spirito dell’iniziativa che vede uniti l’Ente Carnevalesca e gli studenti del Liceo Nolfi-Apolloni, che ha portato alla creazione di un nuovo carro per l’imminente kermesse.


...

Zero code, pochi acquisti, scarso entusiasmo. Niente di nuovo sotto il sole dei saldi fanesi, soprattutto nel centro storico: le prime impressioni ricalcano l'andamento iniziale dello scorso anno. Ma c'è una speranza, ovvero quella che i negozi vengano presi d'assalto in extremis, quando si concentreranno gli sconti maggiori. Mentre in periferia l’artigianato di qualità può anche sorridere.




10 gennaio 2018


...

I nati dopo il 2000 hanno un cervello diverso dagli altri, e a modificarlo è soprattutto la tecnologia. Parte da questo assunto il convegno che si terrà venerdì 12 gennaio - alle ore 9 - presso la Sala della Fondazione Carifano di via Montevecchio, dal titolo “INTER-NET, clinica, ricerca, istituzioni e cultura dell’ultima rivoluzione sociale”.



...

Così come per la Serie A, anche la C sta conoscendo a gennaio un periodo di riposo. I riflettori si riaccenderanno il prossimo 20 gennaio con la ventiduesima giornata. L'Alma Juve Fano ha chiuso il 2017 in chiaro scuro.



...

Dopo essere stata sanzionata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in occasione delle elezioni regionali del 2015, l’Amministrazione Comunale dimostra di non essere diventata più prudente, e anche in vista delle prossime elezioni politiche persiste nella probabile violazione dei divieti previsti dalla legge durante la campagna elettorale.



...

A gratificarla ogni giorno ci pensano già le centinaia di famiglie che la scelgono per far svolgere le attività sportive pomeridiane ai propri figli. Da un paio di mesi invece, un ulteriore attestato di stima alla Ssd Sportfly è arrivato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano che le ha attribuito il riconoscimento di Centro Coni Nazionale.


9 gennaio 2018

...

Lutto nel mondo della politica sancostanzese. Se n’è andata, a soli 31 anni, l’assessora ai Servizi sociali Martina Pagnetti. Lottava da tempo contro un male che, alla fine, ha avuto la meglio. Il decesso risale alla mattina del 7 gennaio, presso l’Ospedale Santa Croce di Fano.




...

Di prima mattina nella giornata di domenica 7 gennaio, un uomo di 72anni ha percorso circa dieci km contromano in autostrada. Al volante della sua Opel Corsa si era immesso in autostrada al casello di Loreto percorrendo per un primo tratto la strada nella giusta direzione.


...

Il Comune di Fano ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Concorsi, del 2 gennaio scorso, un bando pubblico per l’assunzione obbligatoria a tempo indeterminato, tramite chiamata numerica, di due esecutori amministrativi part-time 18 ore, categoria B.1, presso l’Ufficio Collocamento Disabili della Provincia di Pesaro e Urbino, in possesso del requisito della scuola dell'obbligo.


...

Un investimento di 300mila euro per dire addio all’affitto. Ecco la scelta strategica del Comune di Fano, che dall’8 gennaio usufruisce ufficialmente di un nuovo immobile: quello situato in Piazzale della Stazione, ora sede dell’assessorato ai Servizi Educativi, all’Ambiente e all’Ecologia Urbana.



...

Fratelli D’Italia Fano attraverso il suo coordinatore Stefano Pollegioni torna a mettere in evidenza le debolezze che investono il nosocomio di Fano. Questa volta é la situazione della Radiologia a destare particolare preoccupazione per lo stato di smantellamento che sta subendo la sanità pubblica fanese.


...

Le quattro stagioni, passando per l’inverno, il ghiaccio, poi lei: la Befana. È quanto hanno potuto vedere e ammirare i tantissimi che sabato 6 gennaio si sono presentati in Piazza XX Settembre per celebrare l’Epifania.




8 gennaio 2018

...

Un po’ natalizia, un po’ marinaresca, ma anche un po’ fiabesca. È l’aria che si respira nei pressi di via Franceschini, al lido di Fano, in una strada chiusa e stretta tradizionalmente abitata soltanto da pescatori. E che in questi giorni è stata abbellita ad hoc per celebrare al meglio l’Epifania e la fine delle festività.