IN EVIDENZA





8 gennaio 2018

...

Un po’ natalizia, un po’ marinaresca, ma anche un po’ fiabesca. È l’aria che si respira nei pressi di via Franceschini, al lido di Fano, in una strada chiusa e stretta tradizionalmente abitata soltanto da pescatori. E che in questi giorni è stata abbellita ad hoc per celebrare al meglio l’Epifania e la fine delle festività.


...

È ancora sotto osservazione il barbagianni dorato salvato da morte certa lungo la A14, all’altezza di Novilara. L’animale ha sorvolato la carreggiata autostradale a "volo rasente", poi è stato urtato da un mezzo pesante di passaggio. La sua fortuna? La presenza della Polizia Stradale di Pesaro e Urbino, di pattuglia nella zona proprio in quel momento.


...

All’incapacità di rispondere nel merito alle domande precise che gli abbiamo posto sulla concessione del Bastione Sangallo, Marchegiani rimedia sfoderando la solita lacrimevole retorica e strumentalizzando grettamente il lavoro, sicuramente prezioso, dei volontari che gestiscono il bene, sui quali tra l’altro non abbiamo sollevato alcun rilievo.


...

La befana vien di notte con le “delibere” tutte rotte. Questo potrebbe essere il motto della Befana “Seri” (dopo la versione “Babbo Natale”) che nella “notte” per non farsi vedere e notare, promulga a fine anno con la sua Giunta le delibere che danno una bella “mancia”, nel modo più parziale possibile, solo ad alcune associazioni.


5 gennaio 2018


...

Panico nei pressi del centro commerciale di San Lazzaro, uno dei principali punti di aggregazione del quartiere. Un 30enne ha costretto un ragazzo a inginocchiarsi e a scusarsi con lui per futili motivi. Lo ha minacciato con una pistola che si è poi rivelata un giocattolo. La paura, invece, è stata reale.




...

Se il Centro-destra fanese deve scomodare il Sindaco di un altro Comune significa che è davvero a corto di idee! Stefano Aguzzi scende da Colli al Metauro "in soccorso" di chi , come strategia politica, ha solo quella di criticare Massimo Seri nella sua persona, poché sul piano dei fatti, questi anni di governo del Sindaco di Fano sono stati ricchi di interventi in favore della Città.


...

La “Vecchia signora” più amata dai bambini sta per arrivare in piazza XX Settembre a Fano con un carico speciale. Stiamo parlando della Befana, che sabato 6 gennaio, apparirà magicamente sulla facciata di palazzo Podestà, per poi materializzarsi fisicamente con oltre 1200 calze piene di dolciumi da donare a tutti i bambini.


...

Due giorni di festa (sabato 6 e domenica 7 gennaio): è il Week end dell’Epifania (che tutte le feste si porta via!). Il suggerimento di Confcommercio Pesaro e Urbino è di approfittarne per un viaggio alla scoperta degli “Itinerari della bellezza” nella Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Esprimiamo pubblicamente i nostri ringraziamenti ai Consiglieri Regionali del MoVimento 5 Stelle Peppe Giorgini, Piergiorgio Fabbri, Gianni Maggi e Romina Pergolesi per aver sostenuto con il loro contributo, scaturito dalla decurtazione dei propri stipendi, il progetto di politica sociale in atto a Mondolfo Marotta attraverso l’associazione di volontariato Mo.Ma 5 ed auspichiamo una maggiore sensibilità istituzionale da parte della Giunta Comunale di Mondolfo che, se da una parte non lesina risorse e incarichi, dall’altra è rimasta assolutamente indifferente a questa realtà di volontariato sociale locale.


4 gennaio 2018





...

Il Servizio Verde Pubblico informa che cominciano ad essere già evidenti su alcune piante di pino sparse per la città i nidi di processionaria (la farfalla Traumatocampa pityocampa) e che gli stessi vanno eliminati prima che nel periodo che va da fine marzo a fine maggio le larve escano dai nidi e si incamminino lungo i tronchi degli alberi (da qui il nome di Processionaria).



...

C'è anche una fanese tra i 78 allievi che si sono appena diplomati presso ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi. Francesca Guiducci, 26 anni, ha infatti ottenuto il titolo di Cuoco Professionista.


...

Giovedì 4 gennaio alle ore 17.00, presso la “Casa Picena della cultura e delle arti” di Novilara (ex-scuole elementari), in via delle scuole nuove 18, si inaugura la mostra monografica del pittore albanese Gjergj Kola dal titolo: “Dolci Emozioni”.



...

Ultimo appuntamento con l’edizione Natale 2017 di Presepepaese a Mondolfo, il più grande presepio vivente della riviera adriatica, sabato 6 gennaio per l’Epifania. Con l’arrivo dei Re Magi la sacra rappresentazione chiude questa 25^ edizione che ha conosciuto un vero successo di visitatori, pur con l’annullamento della data del 1 gennaio causa maltempo.


...

Giovedì 4 gennaio alle ore 17.00, presso la “Casa Picena della cultura e delle arti” di Novilara (ex-scuole elementari), in via delle scuole nuove 18, si inaugura la mostra monografica del pittore albanese Gjergj Kola dal titolo: “Dolci Emozioni”.


3 gennaio 2018




2 gennaio 2018

...

La città della Fortuna è divenuta la capitale della discomusic nell’ultima notte del 2017. Alberghi e ristoranti pieni, la piazza centrale fanese gremita, musica e dj che hanno fatto la storia, coreografie in stile”Saturday night fever”, per una notte indimenticabile grazie al Disco Diva Tir Tour.



...

Come ormai consuetudine nel mese di dicembre , l’Alma Juventus Fano si è riunita per il pranzo di fine anno a Cartoceto. Con circa 50 atleti dai 7 ai 16 anni con i rispettivi genitori, si è voluto concludere in modo conviviale la stagione agonistica e si è colta l’occasione per fare un bilancio dell’attività svolta nella ricorrenza dei 40 anni dalla nascita.



30 dicembre 2017



29 dicembre 2017

...

In vista delle festività di San Silvestro e Capodanno, oltre all'osservanza della ordinanza n. 48 del 27 dicembre u.s. con la quale si vieta l’utilizzo di petardi, botti, spari e artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale, il Sindaco di Fano richiama l’attenzione degli esercenti pubblici sul Regolamento comunale per la disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande per quanto riguarda il divieto perenne di utilizzo di bottiglie di vetro all'esterno dei locali.


28 dicembre 2017


...

Per la prima volta Presepepaese sarà proposto in uno dei borghi più belli d’Italia il primo gennaio. Da questa 25^ edizione, infatti, Mondolfo sceglie di implementare la sacra rappresentazione aggiungendo una nuova data, quella del primo giorno dell’anno.