Lottizzazione Gimarra: dopo anni di "stallo" il Comune sblocca il cantiere

gimarra fano Fano 26/10/2017 - Nel consiglio comunale di mercoledì 25 ottobre, abbiamo approvato il piano di lottizzazione per la realizzazione del famoso comparto edilizio a destinazione mista con annesso centro civico in località Gimarra che prende il posto dell'ex colonia Tonnini. E' un atto che sblocca una situazione complessa e ferma da anni riuscendo a dare una risposta concreta a cittadini ed associazioni.

La determinazione riguarda in particolar modo l'acquisizione di parte dell'immobile , da destinarsi a centro civico, nell'ambito della procedura fallimentare della Polo Holding, le cui vicissitudini avevano bloccato purtroppo la realizzazione di questo grande complesso. Il Comune di Fano aveva firmato da tempo una convenzione con la Polo Holding per l'acquisto di oltre 1000 mq del nuovo edificio da adibire a centro civico. In passato tale funzione era esercitata dalla ex Colonia Tonnini nella cui area avevano trovato sede il gruppo giovani, il club anziani, il club Non Solo Donna, una sala assemblee dove si riuniva la quarta circoscrizione.

La cifra concordata era di 900.000 Eur, sempre tenuta a disposizione dal Comune per far fronte al pagamento nel momento in cui fosse avvenuta la consegna dei locali. A guastare questi piani era sopravvenuto il fallimento della Polo Holding che aveva lasciato la realizzazione delle opere a metà. L'atto che abbiamo approvato in consiglio sistema le cose permettendo di proseguire i lavori arrivando alla conclusione dell'opera.

Grazie ad un accordo con il curatore fallimentare e le stime degli esperti si è valutato il valore delle opere costruite in 440.000 Euro, pari alla cifra dovuta dalla Polo Holding al Comune per la cessione delle aree sulle quali è stato impiantato il nuovo edificio. Il dare e l'avere dunque si equilibrano per cui il piano di lottizzazione prevede una permuta alla pari; la cifra include Iva e oneri fiscali. E' una risposta importante e concreta che i cittadini di Gimarra attendono da tempo, una attenzione alla vita di questo quartiere che finalmente potrà avere spazi di aggregazione e socializzazione moderni, nuovi ed adeguati. Un atto equo a vantaggio della comunità fortemente voluto dal Sindaco Seri e da tutta l'amministrazione.


da Laura Serra
Lista civica Noi Città





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2017 alle 11:35 sul giornale del 27 ottobre 2017 - 865 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, gimarra, laura serra, lista civica noi città

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOmm





logoEV