I Week End Gastronomici d'Autunno questa settimana vi aspettano in l'AperiGiro

 Week End Gastronomici d'Autunno 09/10/2017 - Tantissimi appuntamenti con il gusto e le tipicità dell’entroterra pesarese questo fine settimana con i Week End Gastronomici di Confcommercio Pesaro e Urbino che vi aspettano con una passeggiata dell'Aperigiro dal titolo avvincente "La selva beata e il prodigio della ghianda crociata".

Sabato 14 ottobre si parte da Mombaroccio La Coppa (0721/471276) con antipasti lombo di maiale in salsa di patate e tartufo nero, tagliere di salumi sale e pepe della nostra tradizione con formaggi e confetture, zuppa pregiata di legumi, polenta di mais macinata a pietra con ragù di salsiccia e funghi , cappellacci al tartufo nero, stecca di maiale doppia cottura e salsiccia con patate al forno, crema di mascarpone e cioccolato; al ristorante Vecchio Montefeltro (0722/77136) in Carpegna propone uovo strapazzato con pancetta e pomodoro, crostino rustico, vol au vent con crema di porcini, cipolla fritta, polentina con formaggio di fossa al profumo di tartufo, pappardelle al cinghiale, maialino al forno, patate al rosmarino, dolci secchi della casa, caffè.

Inoltre sabato prima di degustare il pranzo presso il ristorante ‘La Coppa’ a Mombaroccio si potranno ammirare le bellezze paesaggistiche con l'appuntamento dell'Aperigiro dal titolo " La selva beata e il prodigio della ghianda crociata ".

Caratteristiche – muovendo dal parcheggio del ristorante, l’AperiGiro sale fino a un antico convento e al bosco che lo racchiude, area floristica protetta, alla ricerca delle suggestioni e del misticismo del luogo. Emergenze botaniche e spiragli di santità condiscono l’allettante menù del secondo AperiGiro in programma. L’itinerario si sviluppa su strade in asfalto, sterrati e sentieri boscati.
Consigliati abbigliamento comodo e calzature consone alle condizioni del terreno, con un ricambio da lasciare in auto. ritrovo – parcheggio ristorante h. 9,00 – partenza h. 9,15 – ritorno h. 12,00
difficoltà medio/facile – dislivello altimetrico mt. 280 contributo a persona 6 € (bambini gratis) per info e prenotazioni 342/3578202 – officinadicammini@yahoo.com

Domenica 15 ottobre svariati menù a partire da Mondavio con il ristorante Barocco (0721/987064) che propone frittatina al tartufo, focaccia con prosciutto del Montefeltro, salame Fabriano e pecorino Valmetauro, tagliatelle con funghi di bosco, salsiccia, tartufo e pendolini, vincisgrassi alla pesares, arista di maiale in porchetta, verdure salate di stagione, dolci misti della casa; a Sant'Ippolito la Cascina delle Rose (0721/728197) con crescione con cicoria e pecorino del Petrano, crostino di pane nero con guanciale e radicchio, polenta cremosa con funghetti di bosco, zuppa di ceci e castagne con maltagliati di pasta, lasagnette alla norcina con tartufo nero di stagione, cosciotto alle erbe aromatiche, coniglio steccato al tartufo nero di stagione, patatine arrosto, “La Pissa imbutita”; Da Lorenzo (0722/52093 - 324/9854918) al Gallo di Petriano con degustazione di polenta alla carbonara tartufata, focaccia rustica con ricotta e spinaci, capocollo stagionato casereccio accompagnato da crescia al pizzicotto e rosmarino , passatelli saltati con pomodori e guanciale, millefoglie alla boscaiola, medaglioni di filetto ai funghi, arista tartufata, patate al rosmarino, verdure cotte, panna cotta ai frutti di bosco, caffè; a Gradara La Gradarina (0541/96504) con affettati tipici con Casciotta d'Urbino, polenta al tartufo, lasagne “verdebosco", gnocchi con salsiccia e zucca, coscio di prosciutto tartufato al forno, faraona all'arancio, patate sabbiate con pancetta, fagiolini, dolci misti della casa, caffè; la Locanda dal Tedesco (0722/89952) a Borgo Pace con carpaccio di manzo al tartufo bianco, polenta ai funghi, piccantine calde, crostini di fegato, chicche del nonno al tartufo bianco, polenta con cinghiale, trota al cartoccio con funghi,carciofi e patate, medaglioni di maiale all’aceto balsamico, patate arrosto, gratin di verdure assortite, tiramisù; a Frontone Tony e Lucio (0721/786327) con crostini misti caldi con grana e aceto balsamico, crescia con cicoli e prosciutto, passatelli ai porcini, tagliatelle al ragù, faraona allo spiedo, arista in porchetta al forno, contorni misti, dessert della casa, caffè.

Inoltre prima di degustare il pranzo presso il ristorante "Tony e Lucio" a Frontone si potranno ammirare le bellezze paesaggistiche con l'appuntamento dell'Aperigiro dal titolo "L’anfratto della Vergine ipogea".

Caratteristiche – uno stretto fondovalle tra i contrafforti del massiccio più elevato della provincia, le sonorità d’un torrente. Poi un riparo naturale trasformato in luogo di culto dalla devozione popolare. Aspetti naturalistici e vicende d’una landa di confine a condimento dell’evento. Tutto questo, ed altro ancora, nel menù del terzo appuntamento con l’ AperiGiro. L’itinerario si sviluppa su strade in asfalto, sterrati e sentieri di montagna.
Consigliati abbigliamento comodo e calzature consone alle condizioni del terreno, con un ricambio da lasciare in auto. ritrovo – parcheggio del ristorante h. 9,30 – trasferimento in auto fino al luogo di partenza della passeggiata – partenza h. 10,00 - rientro h. 12,15
difficoltà facile – dislivello altimetrico mt. 100 contributo a persona 6 € (bambini gratis) per info e prenotazioni 342/3578202 – officinadicammini@yahoo.com

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.

I menù ed i prezzi (da 19,00 a 22,00 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it, www.lemarchediurbino.it e www.turismo.pesarourbino.it e sui libretti disponibili presso Confcommercio e uffici turistici. Si consiglia la tempestiva prenotazione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2017 alle 08:50 sul giornale del 10 ottobre 2017 - 809 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, Ascom Pesaro, confcommercio pesaro e urbino, Week End Gastronomici d'Autunno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNNl