Domenica di carta, apertura straordinaria dell'Archivio di Stato di Fano

03/10/2017 - In occasione della Domenica di Carta 2017, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, la Sezione di Archivio di Stato di Fano effettua un'apertura straordinaria, proponendo un incontro di tipo seminariale a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza delle fonti per la ricerca genealogica conservate in Archivio.

Si tratta in primo luogo dei registri della Leva militare, di cui è custode l'Archivio storico comunale di Fano, ma anche dei preziosi volumi dello stato civile napoleonico e, infine, dei catasti storici della città, solo in parte noti al pubblico degli studiosi.

Lavori di schedatura analitica recentemente portati a termine hanno consentito la creazione di un database contenente tutti i nominativi presenti nei registri della Leva militare e l'inventariazione completa dei volumi del Catasto gregoriano, garantendo così una ricerca molto più veloce. Sarà illustrato il funzionamento del portale web “Antenati”, che contiene, tra l'altro, la digitalizzazione di buona parte dei fondi anagrafici conservati nell'archivio fanese.

Info: Archivio di Stato di Pesaro e Urbino, Sezione di Fano - via Castracane 3 – 61032 Fano - tel.-fax 0721 801219 - as-pu.fano@beniculturali.it - http://aspesaro.beniculturali.it


dall'Archivio di Stato - sezione di Fano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2017 alle 10:49 sul giornale del 04 ottobre 2017 - 399 letture

In questo articolo si parla di attualità, archivio di stato fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNA3