Finale di orienteering a Fano: la fase nazionale nel centro storico

2' di lettura Fano 20/09/2017 - Dal 21 al 24 settembre 2017, Senigallia ospita la fase nazionale del Trofeo Trofeo Coni Kinder + Sport, una quattro giorni in cui bambini e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, provenienti da tutta Italia si confronteranno in molteplici discipline sportive: una mini Olimpiade under 14.

Sono diverse le città che oltre Senigallia ospiteranno una disciplina sportiva per le fasi finale, e in piena collaborazione tra le due amministrazioni anche Fano diventa protagonista ospitando la fase nazionale di Orienteering organizzata dalla FISO (federazione italiana sport orientamento), il giorno successivo sarà la volta di Urbino. Si tratta di è una disciplina sportiva, nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi.

L'attività consiste nell'effettuare un percorso predefinito nel minor tempo possibile, caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne” (paletto con punzone)con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.
L'amministrazione Comunale attraverso l'intervento della nuova asd Picchio Verde, intende investire nella promozione e nella diffusione di questa attività sportive sia a livello scolastico, agonistico e culturale a Fano.

Sono ormai diversi i comuni in provincia che ne hanno sperimentato i benefici anche sull'offerta turistica, e la mappatura della zona del Colle di Monte Giove ha trovato interesse da parte dei tecnici, visto che spesso l'Orienteering predilige il bosco, ma può essere praticato in qualunque ambiente naturale.

In questa finale in programma venerdì 22 settembre 2017 le varie rappresentanze regionali composte da ragazzi esperti e neofiti, si sfideranno in vari percorsi tra le vie ricche di storia del centro storico, in un pomeriggio di concentrazione, resistenza nella corsa, capacità di orientare e leggere la carta e di scegliere il percorso più veloce, requisiti decisivi per salire nel podio.
L'appuntamento è quindi venerdì 22 settembre 2017 nel centro storico di Fano dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con ritrovo degli atleti in Piazza XX Settembre, sabato 23 settembre 2017 a Urbino dalle 9:00 alle 12:00.

Per info: http://www.coni.it/it/trofeo coni.html
fb: picchioverde asd






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2017 alle 10:07 sul giornale del 21 settembre 2017 - 365 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNbE