Il geografo Massimo Bini e Centrale Fotografia alla Rocca Malatestiana per omaggiare Fabio Tombari

10/08/2017 - Venerdì 11 agosto 2017, a Fano presso il prato della Rocca Malatestiana, dalle 21.15 saranno protagonisti il noto geografo letterario Massimo Bini e l'associazione culturale "Centrale Fotografia" di Fano, in collaborazione con i "Work in Progress" ed il Comune di Fano.

Una serata ad ingresso libero, dedicata al grande scrittore fanese Fabio Tombari (Fano, 1899 - Rio Salso, 1989), con una conferenza e due mostre di fotografia. Per l'occasione verrà presentata una mostra inedita dedicata alle Marche, frutto di un'importante progetto didattico diffuso nella regione: "Corso di fotografia Fano Pesaro Senigallia Corinaldo Ancona Fermo / Nelle immagini, nei luoghi e nei racconti dei grandi fotografi delle Marche", che "Centrale Fotografia" svolse nel 2012 con il coinvolgimento di circa cinquanta fotografi.

Nel palco grande della suggestiva Rocca Malatestiana, ci sarà un importante intervento di Massimo Bini, grande esperto e studioso della letteratura di Fabio Tombari, il quale evocherà la mostra ed il catalogo "LA MORTE E L’AMORE", che raccolgono i testi di Bini e le immagini realizzate da dieci fotografi di "Centrale Fotografia", Francesco Bocchino, Marco Bracci, Cristina Fori, Giacomo Franchini, Paolo Giommi, Claudio Giuliani, Eugenio Leardini, Fabio Piergiovanni, Antonella Speziale, Cristian Vescovi.

Il prodotto finale è diventato un piccolo saggio per immagini ispirato dal libro "La morte e l’amore" di Fabio Tombari (Mondadori,1931), che verrà distribuito agli intervenuti. A seguire nella Rocchetta della Rocca Malatestiana, si completerà degnamente la serata con l'evento musicale "La Derniere Defense", con i suoni sperimentali di vari performers, produttori e dj di ambito nazionale; il bar sarà a cura dei Work in Progress e saranno disponibili i panini del noto "Furgoncino".

Le mostre alle celle della Rocca Malatestiana continueranno fino al 24 agosto 2017 dalle 18.30 alle 23.30. www.centralefotografia.com







Questo è un articolo pubblicato il 10-08-2017 alle 10:18 sul giornale del 11 agosto 2017 - 386 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aL59