Il Paese dei Balocchi 2017 inizia a prendere forma: il tema della XIV edizione sarà il Sogno

12/07/2017 - Una ragazza con gli occhi socchiusi bagnata da una polvere dorata. E’ questa l’immagine scelta per rappresentare l’edizione 2017 de Il Paese dei Balocchi, un’edizione, la 14esima, che come tema principale avrà il Sogno.

Dopo la parola LIBERTA’, che è stata il filo conduttore dell’edizione 2016, protagonista della manifestazione che si svolgerà in Piazza Bambini del Mondo a Bellocchi dal 17 al 20 agosto sarà dunque il “SOGNO”, motore trainante nella vita di tutti noi e retta da seguire, anche se sembra un paradosso, per non perdere di vista la realtà.

“Con il tema di quest’anno – spiega il presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi, Michele Brocchini – apriamo uno spazio di riflessione sull’importanza vitale della capacità umana di desiderare, quale materia prima irrinunciabile per poter sognare cose, situazioni, relazioni gratificanti. Il desiderio inteso come ‘voglia di…’, apre lo spazio immaginario delle possibilità e ci muove fisicamente, intellettualmente e psicologicamente verso un obiettivo”.

La ragazza sognante della foto è la 13enne Emily Aguzzi e lo scatto che meglio non avrebbe saputo rappresentare questo tema è del fotografo Wilson Santinelli che, come lui stesso evidenzia, è riuscito a “materializzare” ciò che gli organizzatori “sognavano”.

Questo dunque il tema della XIV edizione del Paese dei Balocchi, un invito alla riscoperta del desiderio autentico, come elemento essenziale per stimolare la capacità di sognare, immaginare, progettare e realizzare.

“Noi - conclude il presidente Brocchini - crediamo nella forza del sognare insieme, condividendo progetti che partendo dalla dimensione delle idee, grazie alla cooperazione, possono realizzarsi a beneficio dei singoli e della comunità”.

E come ogni anno, per passare dalla teoria alla pratica, ci penseranno gli spazi allestiti ad hoc in Piazza Bambini del Mondo e nel parco adiacente, con attività, laboratori, spettacoli e incontri tematici che offriranno una serie di spunti per riflettere, giocare, divertirsi e imparare.

Gli ingredienti per un menù gustoso e ricco di “proprietà nutritive” ci sono tutti, ora manca solo lo “chef”, cioè colui che avrà l’onore di indossare la fascia tricolore ed essere eletto sindaco de Il Paese dei Balocchi.Diversi i nomi in ballo che saranno svelati dagli organizzatori nei prossimi giorni.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2017 alle 10:08 sul giornale del 13 luglio 2017 - 498 letture

In questo articolo si parla di Paese dei balocchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aK0D