Mondolfo: Passeggiate al castello, alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia

04/07/2017 - Da luglio e sino a fine agosto al via tutti i mercoledì l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Iniziano dunque le passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini.

A partecipazione gratuita, il ritrovo dei partecipanti – senza bisogno di prenotazione - è fissato alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di S.Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Si potrà così vedere l’urbanistica del centro, racchiusa dalle mura dall’inconfondibile forma “a mandorla”, gli esterni dei palazzi dei caseggiati e delle Chiese, con l’imperdibile sosta al Belvedere del Castello.

La passeggiata prevede pure la sosta all’interno dell’Armeria del Castello, così come al Museo Civico al Complesso di S.Agostino dove è in corso la mostra “L’arte della guerra al tempo di Leonardo”. Il ritrovo per la Passeggiata al Castello, è fissato alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di S.Agostino lungo la centralissima Via Cavour, da cui prenderà poi via l’itinerario con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” e dei volontari dell’Archeoclub d’Italia. L’iniziativa, che si ripeterà tutti i mercoledì sino a fine agosto sempre a partecipazione gratuita, è rivolta ai turisti quanto ai residenti desiderosi di una passeggiata fra storia, arte e cultura. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2017 alle 10:29 sul giornale del 05 luglio 2017 - 378 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, archeoclub mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aKUq