Comitato Bartolagi: 'Finalmente l’approvazione definitiva della Variante al PRG'

Comitato Bartolagi 18/03/2017 - Finalmente l’approvazione definitiva della Variante al PRG che sancisce che tutta l’area del Campo d’Aviazione non può che essere destinata a Parco!

La cosa non era scontata visto che gli appetiti su quell’area si sono manifestati fino all’ultimo, come dimostrano le osservazioni alla Delibera tendenti a ripristinare dentro il Parco una strada a grande traffico con tre rotatorie e, del tutto a sorpresa, la nuova piscina con i relativi servizi. Pensiamo che per la piscina si potrà trovare un luogo migliore, come per esempio la vicina area dell’ex mattatoio; invece il collegamento tra i quartieri sarà definito dal “Progetto del Piano Attuativo che dovrà tener conto delle linee guida per la Progettazione Partecipata del Parco Urbano di Fano”.

Noi ringraziamo il Sindaco, tutta l’amministrazione e i componenti del Tavolo Tecnico, ma anche tutti quei cittadini e cittadine che hanno sostenuto per lunghi anni nella sua lotta il Comitato Bartolagi e hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato, superando infinite difficoltà, come l’errore del Protocollo d’Intesa firmato dalla Giunta precedente di centrodestra che avrebbe visto la “valorizzazione”, e quindi la cementificazione, del 15% dell’area del Campo d’aviazione. Vogliamo ricordare che fondamentale, per ottenere poi l’area gratuitamente, fu l’intervento del defunto on. Vannucci riguardo alla Legge sul Federalismo Demaniale.

Ci auguriamo che i tempi previsti per la realizzazione del Parco, e confermati dal Sindaco nella seduta del Consiglio Comunale del 14 marzo, vengano rispettati e continueremo a vigilare. Sappiamo che ancora c’è molto da fare e che la prossima questione da risolvere è quella del rapporto con l’Aeroclub di Pesaro che continua ad occupare i vecchi hangar. Continueremo nel nostro impegno perché rimaniamo convinti che il Parco migliorerà la qualità della vita di tutti e porterà anche notevoli benefici per il turismo.

Sin d’ora diamo appuntamento a tutti e tutte alla prossima Festa per il Parco del 2 giugno.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2017 alle 22:32 sul giornale del 20 marzo 2017 - 416 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, parco, comitato bartolagi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aHAB