Mondavio: al Teatro Apollo 'Gli Amanti della Rocca' de Il Carro dei Comici

15/02/2017 - Questo fine settimana a Mondavio si omaggia la tradizione che ha reso grande il teatro italiano nel mondo con Gli Amanti della Rocca de Il Carro dei Comici, compagnia di Pesaro che da anni si prodiga nella promozione della Commedia dell’Arte all’estero.

Già lo scorso ottobre la compagnia aveva partecipato all’anteprima della rassegna Anche Questo È Teatro esibendosi in piazza a San Michele al Fiume; alla stregua dei saltimbanchi e teatranti che nel sedicesimo secolo occupavano le piazze con palchi e scenografie occasionali, i comici pesaresi hanno allestito in breve tempo il loro teatro ambulante nel centro della piazza di San Michele, suscitando lo stupore di tutta la comunità che ha risposto divertita all’insolita novità.

Forti del successo dello scorso evento, gli Asini Bardasci tornano a proporre Gli Amanti della Rocca, ma questa volta all’interno dello spazio chiuso del Teatro Apollo. Lo spettacolo, liberamente ispirato alle celeberrime vicende di Giulietta e Romeo e dei danteschi Paolo e Francesca, narra le peripezie amorose di due giovani che lottano per il trionfo del loro amore, contrastato dai matrimoni di interesse combinati per entrambi dai propri genitori.

Tra goffe schermaglie, travestimenti, imbrogli e fraintendimenti, il pubblico giocherà infine un ruolo fondamentale nella conclusione della vicenda. È importante segnalare come gli Asini Bardasci, per promuovere il teatro nelle scuole e tra i bambini, abbiano collaborato con il Carro dei Comici, i cui attori, in una serie di laboratori mattutini, hanno spiegato alle scuole elementari di Mondavio e San Michele come nasce il teatro, come lo si realizza e come e da cosa è composto uno spettacolo teatrale.

Ai fini di un maggior apprendimento, oltre ai laboratori sono previste delle repliche apposite per le scuole in data venerdì 17 febbraio, così che gli studenti possano avere modo di vedere realizzato quanti appreso negli appuntamenti precedenti. Il pubblico invece potrà regolarmente vedere lo spettacolo al Teatro Apollo sabato 18 (ore 21.30) e domenica 19 (ore 17.00). Inoltre, come per ogni appuntamento, è immancabile la mostra curata da Piero Livi con immagini e documenti tratti dall'archivio del progetto sanmichelealfiume.it, che per l’occasione tratterà il tema delle feste.

Essendo uno spettacolo di matrice fortemente popolare, un vero omaggio al teatro comico popolare, necessita quindi del popolo per la sua miglior riuscita. Vi aspettiamo perciò numerosi e armati di entusiasmo, affinché le vicende di Djamila e Romeo possano concludersi con un lieto fine.


da Asini Bardasci
associazione culturale






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2017 alle 21:57 sul giornale del 17 febbraio 2017 - 735 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, mondavio, spettacoli, associazione, associazione culturale, teatro apollo, Asini Bardasci, teatro mondavio, Gli Amanti della Rocca, Il Carro dei Comici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aGuI