IN EVIDENZA



20 settembre 2017


...

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fano informa la cittadinanza che nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, in considerazione delle previsioni meteorologiche nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 settembre si provvederà a effettuare un intervento di disinfestazione adulticida della vegetazione perimetrale di pertinenza pubblica dei tratti raggiungibili dell'asta fluviale del Canale Albani , ivi compresi "I Passeggi", nonché nei principali giardini pubblici del territorio fanese.


...

Il M5S della provincia registra con soddisfazione quello che si augura sia un primo passo verso lo stop definitivo alla norma per l'ingresso dei privati negli ospedali pubblici.


...

Si concluderanno nel mese di ottobre i lavori di risanamento conservativo e messa in sicurezza di una porzione del Palazzo De’ Petrucci di Fano, sede dell’istituto “Olivetti”, insieme a lavori di ampliamento che consentiranno di sfruttare meglio alcuni spazi.


19 settembre 2017

...

Sono stati ricevuti dal Sindaco del Comune di Mondolfo, Nicola Barbieri, il Primo Maresciallo (Np) Angelo Raffaele Savella che viene avvicendato, a partire da lunedì 18 settembre, dal Capo di Prima Classe (Np) Nicola Montali, in occasione del cambio di titolarità dell’Ufficio Locale Marittimo di Marotta.


...

Il Giocinefest – Festival Internazionale del cinema giovane città di Fano” – ha rideterminato le date di svolgimento per favorire la più ampia partecipazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado alle proiezioni mattutine, previste inizialmente a pochi giorni di distanza dall'inizio delle lezioni.


18 settembre 2017


...

Nel lontano 1967 a Fano nasceva l’Associazione naturalistica Argonauta; associazione a cui si deve, tra l’altro, la creazione e la gestione di alcune importanti strutture fanesi legate all’educazione ambientale e alla conservazione della natura: il Centro di educazione ambientale Casa Archilei, il Laboratorio di ecologia all’aperto Stagno Urbani ed il Centro di riqualificazione ambientale Lago Vicini.





16 settembre 2017

...

Nell’ultimo consiglio comunale il Sindaco ha invitato i gruppi consiliari a proporre contributi, relativamente alle “sorti” dell’area Ex-Agip, per la quale è in corso la bonifica ma sulla quale –sintetizzando il messaggio del sindaco- c’è l’idea di far fare un progetto all’ufficio Lavori Pubblici, ma di fatto ancora non c’è niente.


...

Sono tornati in classe tutti oggi i bambini di Nido, scuole dell’infanzia, primarie e medie nel territorio comunale di Fano. Un avvio di anno scolastico sereno, senza particolari disagi nonostante la corsa degli ultimi giorni per la presentazione della documentazione relativa agli obblighi vaccinali lasciasse, le scorse settimane, ipotizzare qualche difficoltà.


...

“Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della popolazione svernante di Aedes albopictu, meglio nota come Zanzara Tigre, si informa la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale ha predisposto una campagna di disinfestazione larvicida da effettuarsi sui principali microfocolai inamovibili presenti sul territorio del Comune di Fano” - dichiara Samuele Mascarin, Assessore all'Ambiente.


...

Avevamo denunciato in sede di approvazione del bilancio di previsione 2017 che il Sindaco e la sua maggioranza avevano votato un bilancio senza un'anima politica, senza prospettiva per le famiglie e per le imprese della nostra città.


15 settembre 2017

...

L’Amministrazione comunale di Mondolfo è sempre più digitale ed attenta alle politiche di risparmio. E’ iniziata infatti in questi giorni una prima mini-rivoluzione per quanto riguarda il Servizio Tributi: dalla prossima bollettazione gli utenti potranno ricevere tutti i documenti in formato digitale direttamente nella propria casella email, consentendo un risparmio di tempo per i cittadini, per le casse comunali ed un grande risparmio di carta.




...

Antonio Baldelli, segretario provinciale di Fratelli d'Italia, ha raccolto la denuncia dei Sindacati di Polizia sulla carenza di uomini e mezzi in provincia e le ha rappresentate al suo leader Giorgia Meloni, che ha immediatamente preso a cuore la questione, presentando un'interrogazione al Ministro dell'Interno Minniti per richiedere più personale per le Forze dell'ordine nella provincia di Pesaro-Urbino.


14 settembre 2017

...

La stagione scolastica è ormai alle porte ed oggi come non mai, la sicurezza negli ambienti frequentati dai nostri bambini, giovani e ragazzi è un tema sempre più sentito. Sono Veramente vergognose le condizioni in cui versa la Scuola Materna Comunale "A. Gallizi"



...

In occasione della manifestazione 'ARIA: la casa consapevole' che si terrà a Fano dal 15 al 17 settembre, s abato 16 settembre è stata organizzata una visita guidata al teatro della Fortuna di Fano (PU).L'attuale teatro della Fortuna di Fano fu eretto nel 1800 su disegno dell’architetto modenese Luigi Poletti, sostituendo il secentesco teatro omonimo progettato dal famoso scenografo e scenotecnico Giacomo Torelli.



...

“Siamo contenti di trovarci tra le 500 amministrazione pubbliche italiane più virtuose nei tempi di pagamento. Le nostre tempistiche si sono infatti notevolmente accorciate rispetto al passato e l’obiettivo è quello di migliorare di anno in anno, nell’ottica di una sempre maggiore celerità della pubblica amministrazione”.


13 settembre 2017

...

Venerdi 8 settembre 2017 presso il TAG HOTEL di Fano si è tenuta la premiazione del concorso Home Done, indetto in primavera dalla Ac Engineering con la collaborazione di Youandhome e Beidea, che ha visto la partecipazione di progettisti da tutta Italia per la Costruzione Residenziale singola o aggregata in più esemplari, su di un piano, in eps Armato.





...

I Gruppi 5S dell'area vasta 1 hanno illustrato pubblicamente i 4 temi su cui apriranno un dibattito in tutto il territorio provinciale e nei consigli comunali e regionale, a difesa della rete ospedaliera pubblica, del suo personale, e dei suoi beni mobili e immobili:


...

Si sono conclusi gli eventi estivi del programma #destinazionefano, coordinato dalla Proloco con il supporto dell’amministrazione comunale e realizzato da tutte le associazioni socie che quest’anno più che mai, hanno creato una rete di lavoro e collaborazione che ha portato a grandissimi risultati.



12 settembre 2017

...

Nonostante i buoni propositi, la Regione Marche ha accertato che la spesa farmaceutica è fuori controllo: si rischia concretamente di sforare i tetti stabiliti dalle norme statali e ripresi dalla Giunta Regionale come parametro per la valutazione dei direttori generali dell’Asur, che quindi potrebbero vedersi ridotti o addirittura svaniti i relativi premi di risultato a loro spettanti.




11 settembre 2017

...

In considerazione della circolare emanata congiuntamente dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione in data 1 settembre e delle indicazioni operative disposte per l’attuazione del Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n.119, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, il Comune di Fano quale responsabile dei servizi educativi (0-6 anni) direttamente gestiti, è tenuto a richiedere, ad inizio anno scolastico, la presentazione di idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per il/la bambino/a, per il/la quale è stata effettuata l'iscrizione ai servizi comunali (nidi, sezione primavera, scuole dell'infanzia) per l'a.s. 2017/18.