IN EVIDENZA



11 settembre 2017

...

In considerazione della circolare emanata congiuntamente dai Ministeri della Salute e dell’Istruzione in data 1 settembre e delle indicazioni operative disposte per l’attuazione del Decreto Legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017, n.119, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, il Comune di Fano quale responsabile dei servizi educativi (0-6 anni) direttamente gestiti, è tenuto a richiedere, ad inizio anno scolastico, la presentazione di idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per il/la bambino/a, per il/la quale è stata effettuata l'iscrizione ai servizi comunali (nidi, sezione primavera, scuole dell'infanzia) per l'a.s. 2017/18.



9 settembre 2017


...

Il Card. Edoardo Menichelli, Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana ed Amministratore Apostolico di Ancona – Osimo presiederà domenica 10 settembre a Mondolfo, nella Chiesa Monumentale di S.Agostino alle ore 11,15 la solenne celebrazione eucaristica nell’ambito delle Feste Decennali della Madonna delle Grotte.


...

"È una grande iniziativa che deve essere presa ad esempio perché punta su un ingrediente fondamentale per essere competitivi nel mercato turistico nazionale e internazionale e per battere la crisi: la qualità della nostra enogastronomia.” Così il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, che nel pomeriggio di oggi a Fano interviene, in rappresentanza del Presidente Ceriscioli, all’inaugurazione della quindicesima edizione del festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce.


8 settembre 2017

...

I carabinieri della stazione di Mondolfo hanno arrestato un 38enne del posto evaso da una comunità di recupero dove stava scontando gli arresti domiciliari a seguito di condanna in materia di sostanze stupefacenti e furti in abitazione.


...

Secondo voi c’è differenza per l’Europa nel firmare un trattato che non tuteli il Made in Italy per i prodotti agro-alimentari e che permetta alle lobby del cibo di dettare legge e di poter portare in tribunale gli stessi Stati europei, sia che la controparte venga rappresentata dall’America (trattato TTIP) o dal Canada (trattato CETA)? Evidentemente per la maggioranza seduta in Consiglio Comunale sì.


...

In pieno fermento la programmazione della rassegna Castelli d’aria - itinerari organistici nella val Metauro! Dopo il bel successo dell’inedito duo voce-armonium di Felisietti-Malagoli esibitosi a Fratte Rosa, che ha presentato un interessante repertorio mariano, questo fine settimana saranno due gli appuntamenti sul nostro territorio.


7 settembre 2017




...

L’avvio dell’anno scolastico è un momento importante per la città, ricco di fermento e di proposte. “Settembre Pedagogico è un’iniziativa che nasce dall’esigenza di mettere sempre più in forte relazione l’ente locale con le scuole del territorio perché una buona scuola ha sempre accanto un Comune attento” – afferma Samuele Mascarin, Assessore ai Servizi Educativi e alle Biblioteche – “Valorizzando la proposta didattica ed educativa delle biblioteche, dei servizi educativi e di altri istituti culturali del Comune di Fano intendiamo instaurare un rapporto privilegiato con il mondo della scuola: un patto di collaborazione operativa tra Fano e la Scuola”.



...

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fano informa la cittadinanza che nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus - meglio nota come Zanzara Tigre - nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 settembre 2017 si provvederà a effettuare un intervento di disinfestazione adulticida nelle aree verdi esterne di pertinenza dei plessi scolastici di nido, di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e secondaria di I grado. L'intervento avrà inizio alle ore 00:00 e si protrarrà approssimativamente fino alle 5:00.


...

Il bike sharing di Fano è tornato alla ribalta per la situazione in cui si trovano tantissime biciclette. Più volte è stata richiamata la necessità delle coperture per proteggerle dagli agenti atmosferici. Ma il problema vero è un altro: ad oggi il servizio viene utilizzato pochissimo, se non per niente.


6 settembre 2017

...

A conferma del fatto che quanti si sono spesi in questi anni per il recupero della Ferrovia Fano-Urbino non erano dei nostalgici visionari ma persone dotate di senno e di lungimiranza, il 2 agosto di quest’anno la Commissione Lavori Pubblici del Senato ha finalmente approvato in sede legislativa la proposta di legge per ” l’istituzione delle ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico”, atto conclusivo di un iter legislativo che si è concluso con un voto all’unanimità, quindi con il consenso trasversale di tutte le forze politiche.



...

La soddisfazione dell’anconetano Alessandro Anderlucci, che ha compiuto nel corso della competizione i suoi 3mila lanci: “Il campionato italiano è una tappa importante del percorso che ho intrapreso da oltre 10 anni - come squadra siamo partiti nel 2007 - e che porto avanti come istruttore di paracadutismo presso la scuola di Fano.


5 settembre 2017



...

“IL RUGGITO DEL PALLONE” organizzato dell’AIAC ONLUS (Associazione Italiana Allenatori Calcio) venerdì 8 settembre p.v. ore 17.30 c/o la sala MEMO Mediateca Montanari di Fano al quale seguirà una Cena di Beneficenza il cui ricavato verrà devoluto per la costruzione per il 1° campo da calcio AIAC in Tanzania.


4 settembre 2017


2 settembre 2017

...

Con riferimento all'inappropriatezza delle informazioni diffuse a mezzo stampa in questi giorni che ha indotto strumentalmente inutili ed improprie situazioni di allarmismo nella popolazione interessata, circa l'interruzione del trasporto dei pazienti dializzati da parte dell'ASUR Area Vasta 1, preme precisare che così come formalizzato in apposita Nota odierna da parte del Responsabile della centrale Operativa 118 Pesaro Soccorso Dott.Bernardi, non vi è stata alcuna variazione nelle modalità di erogazione del servizio trasporti e che pertanto, come confermato dallo stesso Reparto Dialisi di Marche Nord, tutti i pazienti risultano essere stati regolarmente trasportati in data odierna.


...

Con l’arrivo di settembre nuovi orari autunnali ai Musei civici di Mondolfo per l’iniziativa “Autunno al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia”. Promossa dagli Assessorati alla Cultura ed al Turismo del Comune di Mondolfo l’iniziativa viene incontro alle richieste dei tanti viaggiatori che nella stagione autunnale amano recarsi alla scoperta delle bellezze d’Italia.



...

I gravi fatti di criminalità ma anche di intolleranza ingiustificata rispetto al tema sicurezza in questa estate torrida non sono stati affrontati in maniera lucida né dal centro destra né dalla sinistra fanese. I primi invocano strumenti repressivi appellandosi al sindaco di una città metropolitana (ma Fano non è città metropolitana), i secondi analizzano la situazione con occhi melensi come se fossimo nel Paese delle Meraviglie.


1 settembre 2017

...

In occasione della Festa della Sostenibilità che si svolgerà a Fano dall’1 al 3 settembre, ASET Spa sarà presente tra gli stand espositivi - sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 23.30, domenica dalle 18.30 alle 23.30 - per divulgare tra i cittadini il materiale informativo della nuova campagna sull’efficienza energetica degli impianti termici.


...

Chiude in bellezza il programma eventi della Proloco e delle Associazioni, #destinazionefano. Domenica 3 settembre, alle 8 del mattino, di fronte al Pesce Azzurro, circa 300 vespisti provenienti da tutta Italia si raduneranno e daranno il via all’8^edizione del Raduno Vespistico Riviera dell’Adriatico, che da 4 anni è dedicato alla memoria di Solly (Solideo Falcioni membro del Vespa Club di Fano scomparso 4 anni fa).


...

L’associazione “Ek-statica. Indagine sulle forme dell’esperienza” presenterà una serie di conferenze dal titolo: “Il tempo dell’esperienza” e “L’altro da sé: dire l’identico” che si terranno rispettivamente all’interno del Piano Nobile di palazzo Mamiani – Gradari a Pesaro i giorni 1 e 2 settembre 2017 e a Fano all’interno della Rocca malatestiana il giorno 3 settembre 2017.


...

Anche quest’anno Fano Jazz Network torna ad aiutare la ricostruzione. Dopo aver aderito alle due prime edizioni, lo staff tecnico dell’associazione, sarà presente il 2 e 3 settembre all’Aquila alla manifestazione che ha portato in questi anni i migliori musicisti del jazz Italiano ad esibirsi gratuitamente per le terre colpite dal sisma.





31 agosto 2017


...

In un mondo sempre più caratterizzato dall’evoluzione digitale, in grado di regalarci soluzioni intelligenti a portata di click, uno dei settori in maggiore crescita sembra essere quello del gioco d’azzardo. Ebbene sì, perchè le aziende di gambling online hanno conquistato milioni e milioni di utenti grazie all’evoluzione digitale.