17 marzo 2017

...

In netto contrasto e in dispregio con quanto approvato all’unanimità dalla Camera dei Deputati il 27 gennaio scorso con il disegno di legge per l’istituzione dei ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico e archeologico, nei giorni scorsi il comune di Fano ha permesso la definitiva distruzione della Ferrovia Fano-Urbino.


...

Perde improvvisamente il controllo della propria Fiat Multipla e termina contro un albero, che si trova a lato della carreggiata. E’ quanto successo mercoledì mattina, in zona Vallato, ad un 50enne di San Giorgio di Pesaro nel comune di Terre Roveresche.


...

Soddisfazioni e riconoscimenti per la Yan Long di Fano e Riccione: appena rientrata dal Festival, ottiene risultati eccellenti alle gare nazionali. E’ la scuola fondata dal Maestro Diego Rillo, che al Festival Dell’Oriente e delle Arti Marziali di Bologna ha entusiasmato e fatto commuovere centinaia di spettatori con la sua spettacolare esibizione di Kung-fu Shaolin.


...

L’incantevole Teatro Apollo di Mondavio è la perfetta cornice di questo spettacolo compreso nel ricco cartellone di Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, (a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino).


...

Se stai cercando lavoro e vuoi frequentare un percorso formativo altamente qualificante.... stai connesso e iscriviti al corso gratuito IFTS per SOCIAL MEDIA MARKETER.


...

Una bella notizia per Cartoceto che si vede riconosciuta la possibilità di spesa nel 2017 per 167 mila euro, per la conclusione dei lavori della nuova scuola dell’infanzia di Lucrezia, e per 151 mila euro con cui proseguire ulteriormente la messa in sicurezza e la ricostruzione delle mura urbiche del capoluogo.


...

La Compagnia del Teatrino Rosso (Cooperativa Sociale Jolly Roger) metterà in scena “Cappuccetto Rosso si ribella al Lupo” alle ore 10, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “E.Fermi” di Mondolfo; “La fiaba del contadino che divenne re” alle 17, aperto al pubblico.


...

Nell'ultimo Consiglio Comunale come Noi Giovani abbiamo presentato un'interrogazione sulla questione dei profughi che dovrebbero essere ospitati in zona Pontesasso.


...

M'arcord...


...

Una bella notizia arriva dal governo nazionale che nella giornata di ieri ha approvato il decreto con la ripartizione degli spazi di patto verticale nazionale elargendo a diversi comuni della Provincia di Pesaro-Urbino risorse per investimenti in deroga ai vincoli di bilancio.


...

Un nuovo progetto per la sinistra non può non avere quale orizzonte la costruzione di una Europa politica, più attenta alle necessità delle persone e in grado di coniugare democrazia, sviluppo economico e protezione sociale. Sarà questo il tema dell’incontro “Europa-Italia.


...

Oltre 60 eventi collaterali, 12 carri allegorici, Carnevale dei Bambini da record e sfilate pomeridiane mai state così partecipate. Coloratissime tribune sold out sin dalla prima domenica. I numeri dell’edizione 2017 del Carnevale di Fano sono da capogiro.


...

Ha fatto tappa oggi a Fano “A Scuola di Digitale con TIM”, l’iniziativa che avvicina gli insegnanti al mondo e agli strumenti digitali per offrire loro una visione d’insieme sulle innovative applicazioni tecnologiche che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica. Protagonista di questo progetto itinerante è il Liceo Guido Nolfi, in via Tomassoni, dove i docenti sono stati avviati alla conoscenza dei nuovi mezzi per la didattica digitale.


...

Martedì 14 marzo 2017 il Consiglio Comunale di Fano ha approvato all'unanimità la delibera per l'adozione definitiva della variante al Piano Regolatore Generale che permetterà la realizzazione del tanto desiderato Parco Urbano nella zona dell'ex campo d'aviazione.


...

Il Settore Servizi Educativi, tramite il Labter Città dei bambini ed il Cremi, promuove una piccola azione simbolica di condivisione che darà ai bambini e alle famiglie, la possibilità di intervenire con intelligenza su stili di vita quotidiani e a favorire momenti di cittadinanza attiva.


...

Si è votata in consiglio comunale, all'unanimità, la costituzione della Commissione speciale di indagine sulla questione Aereoporto.


16 marzo 2017

...

La politica non deve aver paura della trasparenza, anzi è la trasparenza che deve essere un dovere della politica. Nel consiglio comunale di martedi 14 marzo abbiamo approvato la costituzione di una commissione consiliare d’indagine sull’aeroporto e sulla sua gestione.


...

Cari colleghi e cari docenti, venerdì 17 marzo è stato indetto uno sciopero del comparto scuola (FederAta, Anief, Usb e altre associazioni minori) e se non incrociamo le braccia potremmo perdere di nuovo un'occasione per provare a cambiare qualcosa.


...

Martedì sera il Consiglio comunale ha votato l’adozione definitiva della variante al PRG che istituisce il Parco urbano nell’area dell’ex-campo d’aviazione: scompare definitivamente la previsione della cosiddetta strada “ammazzaparco” e viene messa al riparo l’intera area da qualsiasi ipotesi di cementificazione selvaggia.


...

Nel consiglio comunale di martedì 14 marzo è stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno sulla fusione della Cassa di Risparmio di Fano, presentato dal Partito democratico, in cui si chiede al gruppo Creval di tutelare i livelli occupazionali e di erogazione del credito alle attività del territorio, dopo il processo di fusione avvenuto a novembre 2016, portando, dopo ben 173 anni, alla perdita dell'autonomia da parte della principale banca della nostra città.


...

Sono saliti a Milano in 300 per assistere alla partita Inter-Atalanta e tifare per la squadra del cuore.


...

Leggiamo e comprendiamo il post del consigliere Hadar Omiccioli del M5S, amareggiato per la sconfitta politica e la mancata nomina a presidente della commissione di indagine sulla società Fanum Fortunae, ma questo non lo autorizza ad un intervento scomposto e infamante nei confronti degli ex amministratori.


...

L'Italservice festeggia la promozione e la Coppa Italia sabato 18 alle 17,30 al PalaCampanara, quando giocherà la partita, la terzultima di quest'anno, contro Aosta, squadra già retrocessa.


...

Domenica 12 marzo a Pesaro si è svolto il X Congresso della Federazione del Partito della Rifondazione Comunista della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Sconcerto e sorpresa ha destato nei cittadini del quartiere di Cuccurano e Carrara, l’approvazione della Delibera di Giunta n. 71 del 02/03/2017 nella quale si titola la nuova strada della nuova Scuola di Cuccurano e Carrara ad Alexander Dubcek illustre Politico Cecoslovacco, fondatore del PCC partito Comunista Cecoslovacco.


...

Nemmeno due anni di vita ma già tanta strada, rigorosamente in bicicletta. L’associazione Bike Therapy Pergola, nata nell’ottobre 2015 da un gruppo di giovani uniti dall’amicizia e dalla stessa passione per la bicicletta, compie il grande salto con la formazione del Bike Therapy Pro Team che parteciperà alla stagione ciclistica 2017.


...

Con un colpo di mano politico, ieri i partiti della ex-giunta Aguzzi, principali responsabili delle scelte che hanno portato all’attuale imbarazzante situazione economica della società aeroportuale Fanum Fortunae, hanno voluto mettere le mani sulla gestione della Commissione di Indagine per la questione aeroporto.


...

Gent.mi, il Comune di Fano ha partecipato al questionario nazionale di valutazione del menù nelle mense scolastiche istituito dal sito di FOODINSIDER.


...

Il ministro Dario Franceschini ha concesso il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Passaggi Festival della Saggistica che si terrà a Fano dal 21 al 25 giugno 2017.


...

Scenaridens Baby per i bambini...di tutte le età! Sabato 11 marzo 2017, ore 21.15 a San Costanzo, Teatro della Concordia in scena L'Onironauta, spettacolo ironico onirico di e con Filippo Brunetti.


...

Riprendono, dopo la trasferta romana e alcune settimane di riposo, i concerti del New Vocal Ensemble dedicati al tema della Passione di Cristo in occasione della Quaresima 2017.


...

Trovo abbastanza buffa e divertente la polemica che i consiglieri comunali di centrodestra Delvecchio, Magrini e Santorelli provano a sviluppare in relazione all'intitolazione di una via cittadina alla figura di Alexander Dubcek, a cui sono dedicate piazze e strade in tutte le principali città italiane ed europee.


...

Nel prossimo appuntamento con la rassegna Rock Story la Casa della Musica ospiterà i i responsabili dell'etichetta discografica Boss Hoss Records e il gruppo The Barbacans, i quali parleranno della loro esperienza legata all'attuale panorama musicale italiano ed europeo.


15 marzo 2017

...

“Mondi possibili”. Così si intitola il volume appena pubblicato dal Consiglio regionale che raccoglie 40 scatti di Diletta Pacifici, fotografa e graphic designer di Fano.


...

“Investire in cultura fa bene alle Marche.” Così il Vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, dopo l’approvazione avvenuta martedi in Consiglio regionale, del Piano triennale della Cultura 2017 – 2020.