18 febbraio 2017

...

A seguito di numerose segnalazioni da parte degli esercenti commerciali di Marotta circa la circolazione in città di banconote false, i carabinieri della locale stazione hanno avviato le indagini e denunciato in stato di libertà due campani.


...

“Lo Stato preleva direttamente dalle nostre casse il 97% delle imposte che i cittadini versano alla Provincia sotto forma di RcAuto e Ipt, lasciando al territorio solo il 3%. Ma quelle entrate dovevamo coprire i costi dei servizi locali ai cittadini, primi fra tutti la manutenzione delle strade e delle scuole superiori. Come si fa a fare manutenzione con il 3% delle risorse? Non si è voluto capire che i tagli insostenibili alle Province avrebbero causato il crollo dei servizi al cittadino. E’ ora che Governo e Parlamento intervengano, perché è a rischio la sicurezza di automobilisti e studenti”.


...

Un 63enne residente nell’entroterra fanese, già noto alle Forze dell’Ordine, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di 590 grammi di cocaina, è stato tratto in arresto mercoledì sera dal personale della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Pesaro unitamente a quello del Commissariato di P.S. di Fano.


...

... Dice che le buche delle nostre strade sono state "fatte" da pioggia e neve. Ma nessuno ci dice chi le dovrebbe chiudere.


...

Vista l'attenzione rivolta sul tema del lavoro in questo periodo da Sindacati e Associazioni di Categoria, sarebbe forse più interessante discutere il tema in una seduta in Consiglio Comunale, proprio per trattare la questione lavoro al livello locale.


...

Bottino pieno della Fanum Fortunae Scherma al II Interregionale Marche Abruzzo ad Ancona domenica 12 febbraio. La società fanese rappresentata da 13 atleti under14.


...

Scambio tra ambasciata e CNA nazionale favorito dall’impegno della CNA di Pesaro e Urbino.


...

Dal 13 al 17 febbraio scorsi, circa 250 persone, di tutte le età, hanno preso parte alle giornate di festa in cui si solo alternati sport, balli, musica e divertimento.


...

Si conferma 1^ nel giavellotto “Cadette” la nostra Angelica Mei, sul suo standard di m. 30,51. Misura che si ripromette di migliorare quando la temperatura mitigherà e le sedute specifiche si intensificheranno.


...

Venerdì mattina nella sala del Consiglio Comunale, gli alunni di quarta e quinta elementare e prima media di Mondolfo Marotta hanno incontrato il cine-reporter Rai per oltre trent’anni, Sebastiano Nino Fezza.


...

Il solo fatto di esserci è già una vittoria, ma, come detto a più riprese, recitare un ruolo da protagonista è ancora più bello. Il Fano Rugby si prepara alla seconda giornata dei play off promozione per la serie B e lo fa con testa sgombra da qualsiasi pensiero e obiettivo, ma con la leggerezza data dalla bella e storica vittoria al debutto ottenuta contro Macerata lo scorso 29 gennaio.


17 febbraio 2017

...

I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestano un 45enne fanese per coltivazione di marijuana.


...

Come immaginano i bambini un paesaggio senza inquinamento? Girolomoni ® lo ha chiesto direttamente a loro, proponendo agli studenti di interpretare con un disegno il “paesaggio bio” per eccellenza. Il concorso è rivolto alle scuole primarie della provincia di Pesaro e Urbino, che hanno aderito con entusiasmo.


...

Venerdì scorso a Fano la troupe di Marcopolo TV ha girato le riprese per un servizio promozionale che andrà in onda nella trasmissione "Weekend con Paolo".


...

Con il tema “L’amore al tempo dell’odio”, dal 21 al 25 giugno 2017 si terrà a Fano la quinta edizione di Passaggi, Festival della Saggistica, organizzato dall’associazione Passaggi Cultura e da Librerie Coop, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, e del Centro per il libro e la lettura. Il Festival è sostenuto dal contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e dai main-sponsor.


...

Quella di quest’anno è un’edizione da Sold Out. Per la prima volta nella storia della manifestazione, a metà evento, i palchi, le tribune, le postazioni getto e anche le prenotazioni per il veglione ufficiale sono state tutte vendute. Se il successo si determina dall’interessamento e dall’affluenza della gente, l’edizione 2017 della manifestazione verrà ricordata come una delle più partecipate di sempre.


...

Aumenti tasse, bollette, bollette, bollette... Non se ne può proprio più. Ora basta!


...

“L’altra parte di noi. Storie di Emigranti” è il titolo del libro che sarà presentato Sabato 18 febbraio, alle ore 16.30 nella Sala Vittoria di Fratte Rosa. Il volume, edito nella collana dei Quaderni del Consiglio regionale, è stato curato da Giovanna M. Baldelli e racconta l’esperienza di una famiglia emigrata in America e quella vissuta in Italia.


...

Venerdì 17 febbraio alle 21.00 al Teatro della Fortuna è in scena Soudant's Series: Beethoven pastorale, lo straordinario concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana dedicato a Ludwig Van Beethoven, con la Sinfonia "Pastorale" e il Concerto per violino interpretati dal direttore Hubert Soudant e dalla celebre violinista giapponese Yuzuko Horigome.


...

Si comunica che nel quadro delle conferenze organizzate dal Liceo Scientifico "Torelli" di Fano sabato 18 febbraio alle ore 17.00 presso l'aula magna dell'Università di Urbino-sede di Fano (Palazzo San Michele, a fianco dell'arco di Augusto) si terrà la conferenza del prof. Giovanni Bignami (astrofisico, scienziato divulgatore ospite del programma "Superquark") dal titolo: "La scoperta di Marte da Von Braun a oggi; la realtà supera la fantasia".


...

“L’approvazione al Senato del decreto legge milleproroghe rappresenta per il comparto turistico italiano una boccata di ossigeno e pone le condizioni per proseguire con serenità il percorso di miglioramento della sicurezza in seno alle strutture ricettive, in attesa che venga varata una misura definitiva”.


...

Domenica 19 febbraio, alle 17, al Teatro della Concordia di San Costanzo, la rassegna Andar per fiabe presenta – grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di San Costanzo –, lo spettacolo Nico cerca un amico, messo in scena dalla compagnia ferrarese Il Baule volante. Diretto da Andrea Lugli (che ne è anche interprete assieme a Liliana Letterese), lo spettacolo racconta la storia di Nico, un topolino felice che vive in una bella casa, ama giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare.


...

Questo fine settimana a Mondavio si omaggia la tradizione che ha reso grande il teatro italiano nel mondo con Gli Amanti della Rocca de Il Carro dei Comici, compagnia di Pesaro che da anni si prodiga nella promozione della Commedia dell’Arte all’estero.


16 febbraio 2017

...

Una “Panda per Gualdo”. E’ l’iniziativa promossa da 4 Comuni del territorio provinciale (Isola del Piano, Cantiano, Fratte Rosa e Peglio) che hanno aderito al progetto nazionale “Tutti sotto coperta!”, promosso da “Associazione Comuni virtuosi”, “Borghi autentici d’Italia” e “Rete dei Comuni solidali” per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto (ospitando famiglie o ‘adottando’ a distanza intere comunità o stalle per un sostegno nella cura degli animali o aderendo a progetti e inviando offerte).


...

La Conferenza Permanente delle donne Elette nel Comune di Fano è un organismo interno che, promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità, permette a tutte le Elette in Consiglio Comunale ed alle Assessore di pianificare, progettare e valutare atti, azioni interventi mirati al riequilibrio dei diritti tra generi, tra soggetti deboli e meno riconosciuti nella comunità locale.


...

Al Campionato Regionale Master che si è svolto sabato 11 e domenica 12 febbraio a Fabriano, la Fanum Fortunae Nuoto si è confermata grande protagonista, cogliendo il quinto posto nella classifica finale su 33 società partecipanti, a pochissimi punti dal podio e migliorando la posizione della passata stagione.


...

Un weekend fantastico per il Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) in quanto il nostro super Marco Gambelli promessa regionale e nazionale negli Optimist ha conquistato la diciottesima edizione della regata nazionale “Primazona Winter Contest 2017” a Genova con ben quattro primi nelle quattro prove svolte da sabato a domenica.


...

La settimana che accompagnerà la seconda sfilata dei carri allegorici (19 febbraio) è quella dedicata allo sport. Eventi, esibizioni e gare sportive, caratterizzeranno giornate ricche di manifestazioni culturali e ricreative, particolarmente dedicate alla valorizzazione della creatività nello sport.


...

Può un libro cambiarti la vita? Forse sì, riflette la scrittrice varesina Cristina Bellon, che sabato 18 febbraio, alle ore 17, presso la libreria Il Libro di Fano, presenterà il suo ultimo romanzo: “L’uomo che non sono” (Cairo Editore).


...

Oggi è sempre più importante per i cittadini garantire l’accertamento delle responsabilità politiche delle amministrazioni comunali che si sono succedute nella gestione della società pubblica Fanum Fortunae.


...

“La Residenza sanitaria assistenziale di Mondavio torna operativa al 100%”. A dare la notizia è il consigliere regionale, membro della Commissione Sanità e Politiche Sociali, Federico Talè, che spiega: “Dopo un anno e mezzo riapre il secondo piano della struttura, rimasto chiuso per un intervento di completa climatizzazione”.


...

Sabato 18 febbraio, alle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale di San Costanzo "Don Antonio Betti", presso Palazzo Cassi, si presenta “Nelle Marche c'erano l'Etruschi. Le Marche e i marchigiani nel cinema: le battute più divertenti”, libro curato da Massimo Conti per la casa editrice Affinità elettive.


...

Dopo cinque serate, Il Guitto si congeda dal Politeama e da Cianfrusaglia con la soddisfazione di aver realizzato un ottimo spettacolo. Risultato di un lavoro di squadra lungo e faticoso condotto con competenza e paziente intelligenza dalla regista Alice Guidi, sostenuto con grande impegno da tecnici, costumisti, truccatrici e collaboratori vari, rappresentato in maniera efficace da attori ed attrici sempre più bravi e padroni della scena.


...

Venerdì 17 febbraio alle ore 21.00 al Teatro della Concordia di San Costanzo arriva il poeta, scrittore e performer torinese Guido Catalano con il suo nuovissimo tour "Ogni volta che mi baci muore un nazista", unica data regionale per le Marche.


...

Seconda azienda delle Marche, dopo SE.GES.AM S.r.l. Srl di Pesaro, e tra le sole 95 a livello nazionale: Aset Spa ha appena acquisito la certificazione ‘Family Audit’.