IN EVIDENZA



17 febbraio 2017




...

Con il tema “L’amore al tempo dell’odio”, dal 21 al 25 giugno 2017 si terrà a Fano la quinta edizione di Passaggi, Festival della Saggistica, organizzato dall’associazione Passaggi Cultura e da Librerie Coop, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, e del Centro per il libro e la lettura. Il Festival è sostenuto dal contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e dai main-sponsor.


...

Quella di quest’anno è un’edizione da Sold Out. Per la prima volta nella storia della manifestazione, a metà evento, i palchi, le tribune, le postazioni getto e anche le prenotazioni per il veglione ufficiale sono state tutte vendute. Se il successo si determina dall’interessamento e dall’affluenza della gente, l’edizione 2017 della manifestazione verrà ricordata come una delle più partecipate di sempre.



...

“L’altra parte di noi. Storie di Emigranti” è il titolo del libro che sarà presentato Sabato 18 febbraio, alle ore 16.30 nella Sala Vittoria di Fratte Rosa. Il volume, edito nella collana dei Quaderni del Consiglio regionale, è stato curato da Giovanna M. Baldelli e racconta l’esperienza di una famiglia emigrata in America e quella vissuta in Italia.


...

Si comunica che nel quadro delle conferenze organizzate dal Liceo Scientifico "Torelli" di Fano sabato 18 febbraio alle ore 17.00 presso l'aula magna dell'Università di Urbino-sede di Fano (Palazzo San Michele, a fianco dell'arco di Augusto) si terrà la conferenza del prof. Giovanni Bignami (astrofisico, scienziato divulgatore ospite del programma "Superquark") dal titolo: "La scoperta di Marte da Von Braun a oggi; la realtà supera la fantasia".


...

Venerdì 17 febbraio alle 21.00 al Teatro della Fortuna è in scena Soudant's Series: Beethoven pastorale, lo straordinario concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana dedicato a Ludwig Van Beethoven, con la Sinfonia "Pastorale" e il Concerto per violino interpretati dal direttore Hubert Soudant e dalla celebre violinista giapponese Yuzuko Horigome.


...

Domenica 19 febbraio, alle 17, al Teatro della Concordia di San Costanzo, la rassegna Andar per fiabe presenta – grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, AMAT, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Comune di San Costanzo –, lo spettacolo Nico cerca un amico, messo in scena dalla compagnia ferrarese Il Baule volante. Diretto da Andrea Lugli (che ne è anche interprete assieme a Liliana Letterese), lo spettacolo racconta la storia di Nico, un topolino felice che vive in una bella casa, ama giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare.


...

“L’approvazione al Senato del decreto legge milleproroghe rappresenta per il comparto turistico italiano una boccata di ossigeno e pone le condizioni per proseguire con serenità il percorso di miglioramento della sicurezza in seno alle strutture ricettive, in attesa che venga varata una misura definitiva”.


...

Questo fine settimana a Mondavio si omaggia la tradizione che ha reso grande il teatro italiano nel mondo con Gli Amanti della Rocca de Il Carro dei Comici, compagnia di Pesaro che da anni si prodiga nella promozione della Commedia dell’Arte all’estero.


16 febbraio 2017

...

Una “Panda per Gualdo”. E’ l’iniziativa promossa da 4 Comuni del territorio provinciale (Isola del Piano, Cantiano, Fratte Rosa e Peglio) che hanno aderito al progetto nazionale “Tutti sotto coperta!”, promosso da “Associazione Comuni virtuosi”, “Borghi autentici d’Italia” e “Rete dei Comuni solidali” per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto (ospitando famiglie o ‘adottando’ a distanza intere comunità o stalle per un sostegno nella cura degli animali o aderendo a progetti e inviando offerte).


...

La Conferenza Permanente delle donne Elette nel Comune di Fano è un organismo interno che, promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità, permette a tutte le Elette in Consiglio Comunale ed alle Assessore di pianificare, progettare e valutare atti, azioni interventi mirati al riequilibrio dei diritti tra generi, tra soggetti deboli e meno riconosciuti nella comunità locale.


...

Al Campionato Regionale Master che si è svolto sabato 11 e domenica 12 febbraio a Fabriano, la Fanum Fortunae Nuoto si è confermata grande protagonista, cogliendo il quinto posto nella classifica finale su 33 società partecipanti, a pochissimi punti dal podio e migliorando la posizione della passata stagione.


...

Un weekend fantastico per il Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette) in quanto il nostro super Marco Gambelli promessa regionale e nazionale negli Optimist ha conquistato la diciottesima edizione della regata nazionale “Primazona Winter Contest 2017” a Genova con ben quattro primi nelle quattro prove svolte da sabato a domenica.








...

Dopo cinque serate, Il Guitto si congeda dal Politeama e da Cianfrusaglia con la soddisfazione di aver realizzato un ottimo spettacolo. Risultato di un lavoro di squadra lungo e faticoso condotto con competenza e paziente intelligenza dalla regista Alice Guidi, sostenuto con grande impegno da tecnici, costumisti, truccatrici e collaboratori vari, rappresentato in maniera efficace da attori ed attrici sempre più bravi e padroni della scena.



15 febbraio 2017



...

Week-end al sapore di cloro per i tesserati Fano +Sport. I giovanissimi atleti allenati da Laura Pascucci, Sofia Bruschi e Jacopo Foligna hanno preso parte alla manifestazione provinciale svolta a Pesaro ottenendo dei risultati davvero notevoli migliorando rispetto alla precedente stagione dai 4 sino ai 20 secondi paragonando la stessa gara fatta appena un anno fa.


...

Il personale del Commissariato di P.S. di Fano, nel corso di un servizio di ordine pubblico diretto dal Vice Questore Aggiunto Stefano Seretti, predisposto in occasione della partita di calcio del campionato di serie D Alma Juventus Fano-Teramo, ha tratto in arresto un 21enne italiano, facente parte della tifoseria ospite, responsabile del lancio di un fumogeno.





...

Sinistra Unita è d’accordo sulla convocazione di una Commissione Consigliare di indagine che faccia chiarezza sulle passate gestioni dell’aeroporto di Fano. La questione si protrae da troppo tempo, come dimostra l’ampio dibattito che si è aperto nei mezzi di informazione, ed occorre che i fanesi conoscano la reale situazione di un bene che appartiene alla collettività.



...

“L'Ufficio scolastico regionale riveda la sua decisione”: il Vice Presidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi disapprova con forza la bocciatura tecnica della sede distaccata dell'Istituto Tecnico-Professionale Agrario Cecchi a Fano da parte dell'Ufficio Scolastico regionale. “Una decisione che penalizza fortemente Fano e l'intero territorio”.


...

Il teatro “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo è sempre più meta di visitatori e turisti. Dopo il record di visite nel 2016 e di presenze durante l’ultima stagione teatrale, per il secondo anno consecutivo l’affascinante teatro laurentino è stato scelto dalla delegazione del Fai di Pesaro Urbino (Fondo Ambientale Italiano) come meta di visita.