Fratte Rosa: prende il via l'Archivio Beppe Bartolucci

fratterosa 18/11/2016 - Prende il via l'Archivio Beppe Bartolucci: un osservatorio sui Paesaggi nel Cambiamento.

A Fratte Rosa, nel nostro piccolo comune delle Marche pesaresi dove è nato Beppe Bartolucci nel 1923, prende il via un progetto di archivio da non intendere solo come luogo di memoria documentale ma punto d’osservazione sulle mutazioni culturali in atto.
Sarà l'occasione per impostare un'attività sulla memoria della postavanguardia teatrale di cui è stato assoluto protagonista e al contempo sviluppare un osservatorio innervato ad un laboratorio sull'innovazione territoriale.
Sarà realizzata una “Stanza di Beppe” che si porrà come punto di riferimento non solo per studiosi e ricercatori dell’ambito teatrale ma anche per chi cerca ispirazione da un maestro dello sguardo per misurarsi con l’innovazione culturale e sociale. Si prevede l’istituzione di un Premio Bartolucci rivolto a progetti teatrali pensati per "rivelare" territorio e iniziative formative centrate sull'analisi dei Paesaggi nel Cambiamento.
La giornata d'inaugurazione della "Stanza di Beppe" sarà martedì 22 novembre alle ore 17.30 e prevede un incontro con i vari partner delle progettualità future, tra cui l'AMAT, l'Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali che si pone come circuito regionale multidisciplinare con cui promuovere attività performative e multimediali centrate sullo scambio intergenerazionale, con una particolare attenzione ai più giovani.
Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Fratte Rosa Alessandro Avaltroni; i curatori dell'Archivio Beppe Bartolucci, Gaia Bartolucci e Carlo Infante; Raimondo Arcolai dell'AMAT; da Salerno, dove si sono già articolate iniziative in memoria di Beppe Bartolucci, scomparso 20 anni fa, l'editore Francesco Forte; da Fano il regista e docente dell'Accademia di Belle Arti di Macerata Massimo Puliani; nonché tanti altri
compagni di quei percorsi sperimentali. A conclusione dell'incontro si svolgerà un walkabout di Urban Experience.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2016 alle 17:00 sul giornale del 19 novembre 2016 - 755 letture

In questo articolo si parla di cultura, fratterosa, fratte rosa, Comune di Fratte Rosa, beppe bartolucci, alessandro avaltroni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDEe





logoEV
logoEV