San Giorgio di Pesaro: dialogo su Cuba tra Eleonora Goio e Samuele Mascarin

2' di lettura 17/11/2016 - Con il patrocinio del comune di San Giorgio di Pesaro e la collaborazione preziosa dell’Assessore al Turismo Silvia Bonci si invita la cittadinanza alla presentazione dell’ultimo libro di viaggio di Eleonora Goio “Che Cuba? In quale direzione va l’isola caraibica?”.

Si tratta del secondo volume della collana “Le valigie di Chatwin” della casa editrice fanese Aras Edizioni. Agli stessi tipi l’autrice ha già affidato il suo romanzo più delicato e interiore, più forte e sconsiderato: “Vita al rallenty. Viaggio attraverso la disabilità” (2014).

Sabato 19 novembre alle ore 18 presso il Museo MuSA – Museo Storico ambientale in via S. Giorgio Castello, 5 a San Giorgio di Pesaro – si parlerà di un diario che va nel profondo dell'esperienza personale e la storia di una Cuba profondamente segnata dal suo passato, il viaggio di una donna che si lancia in un'avventura senza agenzie e senza programmi, solo con un biglietto d'aereo e il desiderio di conoscere e crescere. Due soggiorni, il primo nel 2011 e il secondo due anni dopo, bastano per convincere Eleonora a fotografare sulla carta l’isola caraibica. Non troverete nelle sue parole solamente ritratti di splendidi scenari e di civiltà, di colori sgargianti, di macchine d’epoca, del calore della gente che rendono famosa Cuba nel mondo. Troverete un filo più sottile che, da questi elementi, parte per sondare le contraddizioni – neanche troppo latenti – di una società che vive in questi anni un profondo mutamento.

Tutto "normale" fin qui.

Ma quando si raggiunge la soglia del "normale" per andare oltre e trovarsi ad affrontare "la diversità"? Quando le persone guardano con occhi giudicanti e quando la disabilità viene considerato un vero e proprio marchio. La disabilità di Eleonora comincia dopo un intervento chirurgico al cervello, ma questo non la frena, anzi la rende più forte e determinata e la sua vita diventa un esempio di forza, per chi crede che un limite possa deviare il proprio cammino.

In questo ulteriore viaggio pomeridiano l’autrice sarà a colloquio con l’amico Samuele Mascarin.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2016 alle 11:44 sul giornale del 18 novembre 2016 - 462 letture

In questo articolo si parla di cultura, samuele mascarin, Comune San Giorgio di Pesaro, san giorgio di pesaro, Eleonora Goio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDzH