Corso di aggiornamento per insegnanti alla Mediateca Montanari

mediateca montanari memo fano 2' di lettura Fano 09/11/2016 - Al via il corso di aggiornamento "Documentare il tempo: Visioni dalla Grande Guerra", rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. La seconda lezione si svolgerà venerdì 11 novembre a Fano presso la Mediateca Montanari (sala Ipogea alle ore 16,00).

ISCOP, Biblioteca Bobbato, Mediateca Montanari, Comune di Fano Assessorato alle Biblioteche e Assessorato alla Memoria, con il sostegno della Presidenza Consiglio dei Ministri e della Banca di Pesaro di Credito Cooperativo e la collaborazione dell'Archivio di Stato di Pesaro-Urbino organizzano il corso di aggiornamento "DOCUMENTARE IL TEMPO: Visioni dalla Grande Guerra", rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le sei lezioni e il laboratorio previsti si svolgeranno a Pesaro, presso la sala riunioni della Biblioteca Bobbato, e a Fano, presso la sala Ipogea della Mediateca Montanari.
Il corso rientra nel progetto "DOCUMENTARE IL TEMPO: Visioni dalla Grande Guerra", che è stato selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle iniziative per le Commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale.
La seconda lezione si svolgerà venerdì 11 novembre 2016 a Fano presso la Mediateca Montanari sala Ipogea alle ore 16:00. Il prof. Paolo Giovannini tratterà il tema "Guerra e psichiatria nel primo conflitto mondiale". L'incontro è aperto alla cittadinanza.
Paolo Giovannini è professore di Storia contemporanea all'Università di Camerino, studioso di storia della psichiatria e delle istituzioni manicomiali, del movimento cattolico e del fascismo italiani. Di recente ha pubblicato La prima democrazia cristiana. Progetto politico e impegno culturale (Edizioni Unicopli, Milano 2014) e La psichiatria di guerra. Dal fascismo alla seconda guerra mondiale. (Edizioni Unicopli, Milano 2015).

Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Storia e problemi contemporanei". Per le iscrizioni al corso i docenti possono inviare una mail a iscop76@gmail.com indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico. Per informazioni telefonare al n. 0721416229 dalle ore 16:30 alle 18:30 dal lunedì al venerdì.
A chi lo richiederà, sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2016 alle 16:22 sul giornale del 10 novembre 2016 - 372 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, mediateca, Mediateca Montanari, memo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDhF





logoEV