"Verso est", il reportage del fanese Matthias Canapini al Bar Sorelle Scola di Gabicce

Fano 02/11/2016 - Matthias Canapini è un ragazzo fanese di 24 anni.

Con la sua macchina fotografica ed il quaderno degli appunti negli ultimi anni ha viaggiato tra i Balcani, il Caucaso, l’Est Europa, il vicino Medio Oriente ed il Sud Est Asiatico per tentare di raccontare storie e sensibilizzare nuove persone verso realtà spesso dimenticate. Grazie all’aiuto di associazioni locali e internazionali, ha potuto documentare tantissime realtà diverse, come le mine antiuomo in Bosnia e Cambogia, i campi sfollati in Siria, le proteste di Gezi Park in Turchia o il post terremoto in Nepal. Da queste esperienze di viaggio nascono i suoi reportage, i suoi documentari, i suoi libri, anche librettini illustrati per bambini scritti insieme ai bambini.

"Faccio questo – spiega Matthias - perché credo che dietro i numeri, le percentuali e le statistiche che ogni giorno sentiamo alla tv ci siano sempre persone esattamente come noi, i quali racchiudono un nome, un volto, una storia. Credo anche, malgrado tutto, che sia molto importante continuare a raccontare l’umanità del nostro mondo, soprattutto in tempi difficili come quelli in cui viviamo".

Libri pubblicati: “Verso Est”, che racchiude appunti e storie dei suoi viaggi a cavallo tra il 2012 e 2014, e “Il volto dell’altro”, un viaggio di sei mesi fino in Oriente e ritorno realizzato quasi esclusivamente via terra. Entrambi pubblicati da Prospero Editore. Attualmente sta scrivendo il terzo libro che ripercorre, a mo di diario di viaggio, le storie incontrate nei sei mesi di cammino asiatico.

L’appuntamento con Matthias Canapini è il primo di due incontri che ospiteremo al Bar Sorelle Scola. A dicembre, sabato 5, sarà il giornalista Fabio Sanfilippo, caporedattore del Giornale Radio Rai che da anni segue le questioni relative all’immigrazione. Più volte inviato a Igoumenitsa e a Calais ci documenterà la realtà di queste terre di confine.

Info eventi

www.facebook.com/events/157346228063997/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2016 alle 18:11 sul giornale del 03 novembre 2016 - 676 letture

In questo articolo si parla di cultura, bar sorelle scola, matthias canapini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aC21