Unione Europea in crisi e Italia al voto per il referendum: ciclo di incontri a Palazzo Martinozzi

Fano 02/11/2016 - Inizia venerdì 4 novembre alle ore 18, presso la Sala convegni “Comm. Pedinotti” del Palazzo Martinozzi in via Arco d’Augusto il ciclo di incontri “Unione europea in crisi e Italia al voto per il referendum. Il nostro futuro e quello del continente tra Brexit e ascesa del populismo”.

L’argomento della prima serata sarà “Il processo di unificazione Europea dopo Brexit. Come ripartire?” Interverranno:

Roberto Bertinetti (Docente di Letteratura inglese all'Università di Trieste), Fabio Turato (Docente di Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) e Laura Giombetti (Argomenti2000).

I relatori analizzeranno il presente e il futuro politico del nostro continente in questa fase assai tormentata in cui in molti paesi si erigono muri e si invoca in maniera populistica il mito del controllo degli stati nazionali sul proprio destino. Un mito falso già in passato, all’origine di numerosi contrasti, e ancora più ingannevole oggi. Eppure è proprio su questo mito che i movimenti populistici hanno costruito e stanno costruendo le loro fortune elettorali. Al centro della riflessione di Bertinetti e Turato ci sarà poi il referendum inglese delle scorso 23 giugno che ha visto i britannici decidere l’uscita dalla Ue, una scelta che rischia di avere pesanti ricadute economiche e sociali sul futuro del Regno Unito.

Gli incontri sono promossi dal Circolo J. Maritain di Fano, Argomenti2000, ACLI Pesaro-Urbino e Confcooperative Marche.

Si allega il programma completo. Info: 335.7221311


da Circolo Culturale J. Maritain
Fano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2016 alle 11:49 sul giornale del 03 novembre 2016 - 696 letture

In questo articolo si parla di politica, unione europea, circolo maritain fano, referendum costituzionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aC1F