Fano Cinque Stelle: "Solo 7 scuole su 40 risultano essere a norma antisismica"

terremoto Fano 31/10/2016 - L’analisi ispettiva svolta in questi giorni nelle scuole comunali fanesi dopo il terremoto non ha evidenziato, dal punto visivo, crepe o elementi di pericolo, ma questo non significa che tutte le nostre scuole abbiano il certificato antisismico.

Tutti gli edifici costruiti dal 1984 sono stati costruiti per legge con criteri antisismici.

A Fano solo 7 scuole sono di recente costruzione e rispondono ai requisiti antisismici (Gentile, Manfrini, Montesi, Zizi, Gaggia, Scatola Magica, Tombari). Di tutte le altre, la Nuti è risultata a posto dopo le verifiche, verifiche che attualmente stanno interessando l’Istituto Padalino e più avanti dovrebbero interessare la Gandiglio.

Per le restanti non ci sono dati certi. Questo non significa che siano insicure, ma nemmeno che possiamo stare tranquilli perché appunto non sono state fatte indagini e analisi ad hoc per capire se la struttura può sopportare stress sismici e fino a che punto. Il rammarico più grande è che queste verifiche sono obbligatorie per legge dal 2003 e per effettuarle la Regione ha stanziato dei finanziamenti. Speriamo che l’iter di verifica inizi presto per tutte le restanti scuole (oltre 30) così da essere tutti più tranquilli. Continueremo a tenere i riflettori accesi sulla questione, perché prevenire è sicuramente meglio di piangere a posteriori. Non ci fidiamo di un assessore come Fanesi, che in consiglio comunale è stato persino in grado di affermare che certe volte gli edifici meno recenti sono costruiti in modo più affidabile, ma poi non è in grado di fornire certezze al di là delle semplici ispezioni visive, ben altra cosa rispetto alle certificazioni antisismiche fatte dopo accurate indagini di vulnerabilità sismica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2016 alle 14:49 sul giornale del 01 novembre 2016 - 1119 letture

In questo articolo si parla di terremoto, fano, politica, Lista Civica Fano a 5 stelle, Fano Cinque Stelle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCXj