Sinistra Unita: "Un successo l'iniziativa per il no al referendum costituzionale"

2' di lettura Fano 10/10/2016 - Più di 100 persone hanno assistito all'iniziativa che Sinistra Unita Fano, in collaborazione con il Gruppo Fuoritempo e il Comitato per il No al referendum della provincia di Pesaro e Urbino, ha organizzato al Caffè Bon Bon per spiegare le ragioni del NO al referendum del 4 dicembre.

Un evento riuscitissimo anche e soprattutto grazie ai due relatori: Luca Telese e Enzo di Salvatore.

Enzo di Salvatore, esperto docente di diritto costituzionale all'Università degli Studi di Teramo, si è dimostrato un ottimo divulgatore entrando nel dettaglio della riforma, mostrando come alcuni suoi passaggi siano in realtà un tentativo non troppo camuffato di aumentare le prerogative del potere esecutivo a scapito degli altri poteri e organi dello stato, come la "competenza legislativa esclusiva" stato/regioni e il potere di nomina dei membri alla Corte Costituzionale.

Luca Telese, giornalista politico ormai da molti anni sulla scena nazionale, ha raccontato i molti retroscena, i dietro alle quinte che sempre ci sono quando si decide di affrontare una riforma di tale portata. Ha dimostrato che non tutti i passaggi sono stati limpidi, e ha messo in luce le contraddizioni che stanno dietro a questo maldestro tentativo di riforma costituzionale. Telese ha insistito molto sul combinato Italicum/riforma costituzionale per mettere in evidenza il troppo potere che questo connubio potrà dare ai prossimi capi del governo.

Il successo di questa iniziativa ci dà grande speranza per l'appuntamento elettorale del 4 dicembre. Siamo sempre più convinti che l'unico modo per impedire lo stravolgimento della nostra Costituzione sia spiegare alle persone le reali conseguenze di questa riforma. Per questo saremo ancora più impegnati, insieme al comitato per il NO e alle associazioni che ne fanno parte, in questa campagna elettorale. Il prossimo appuntamento è per sabato mattina, con i banchetti informativi lungo Corso Matteotti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2016 alle 14:47 sul giornale del 11 ottobre 2016 - 488 letture

In questo articolo si parla di politica, Sinistra Unita Fano, Enzo Di Salvatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aB9R