Piste ciclabili, Noi Città: "Ci vuole più coraggio"

pista ciclabile 2' di lettura Fano 18/08/2016 - Le crescenti richieste e segnalazioni da parte di cittadini e residenti in tema di mobilità dolce e traffico dimostrano che a Fano nell’affrontare questo tema ci vuole piu’ coraggio. Massimo Ceresani ha ragione e mette il dito nella piaga!

La giunta Aguzzi in dieci anni di amministrazione aveva completamente ignorato la presenza di pedoni e ciclisti, creando una città a mero appannaggio di moto e veicoli, una città pensata per le macchine, ora è necessario un difficile ma doveroso cambio di passo.
Per far questo, però, ci vuole coraggio perché la mobilità è uno di quei temi che non mette mai d’accordo tutti e sui quali non si trova, per lo meno all’inizio, una unanimità di vedute. Non è un tema “elettorale”, per dirla tutta. E’ una questione culturale che cresce e si sedimenta col tempo, con le sperimentazioni, con le prove, con il vissuto, anche con le prime inevitabili proteste. Ma bisogna crederci e andare avanti a testa alta perché amministrare significa fare delle scelte e fare delle scelte, a volte, significa scontentare il singolo per il bene della comunità.
Pesaro docet (insegna), con la sua vastissima rete di percorsi ciclabili che l’hanno resa città famosa in tutta Italia.
La mobilità è anche un tema che implica molte contraddizioni. Tutti vorrebbero una mobilità cosiddetta sostenibile ma nessuno rinuncia a parcheggiare il Suv sotto casa! Tutti apprezzano e lodano le meraviglie dei centri storici delle altre città senza traffico ma poi alzano le barricate anche al semplice parlare della chiusura del centro storico o di Via Nolfi (dove, tra l’altro, purtroppo nel 2013 una signora perse la vita dopo essere stata investita da un Suv).
E allora che cosa vogliamo? Quale tipo di città immaginiamo per noi e i nostri figli? E’ questa la Fano Città dei Bambini che desideriamo?


da Laura Serra
Lista civica Noi Città





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2016 alle 12:49 sul giornale del 19 agosto 2016 - 1469 letture

In questo articolo si parla di politica, piste ciclabili, pista ciclabile, laura serra, noi città fano, serra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aAkj





logoEV