Savelli di Noi Città: "L'ospedale a Muraglia non lo vogliamo"

Ospedale Fossosejore 2' di lettura Fano 09/08/2016 - Rimaniamo increduli quando la democrazia, la capacità di condivisione, la capacità di arrivare ad una sintesi politica vengono battute da un computer e dai suoi programmatori.

La Regione Marche attraverso una "web app open source" elaborata dagli uffici della posizione di funzione sistemi informativi della giunta regionale (chi è?), che tutti i cittadini sicuramente conoscono, ha vinto questa battaglia scegliendo probabilmente Muraglia, dal momento che li già esiste la radioterapia, uno tra i criteri utili per l'individuazione del sito.

La regione ha vinto la battaglia ma non la guerra. Infatti al nostro Governatore, dando mandato al presidente dell'area vasta, a cui forse non interessa molto il futuro del nuovo ospedale anzi potrebbe anche ostacolarne un nuovo provinciale e funzionale per tutto il territorio, sembra che voglia fare di tutto affinché non si arrivi a conclusioni politiche. Però va ricordato che secondo l'art. 121 della Costituzione il presidente della giunta rappresenta la regione oltre ad essere autorità sanitaria regionale. È giusto pensare che quando si rappresentano i cittadini di tutta la regione bisogna essere ancor più dotati di capacità dialettiche per arrivare a sintesi politiche condivise. Troppo facile demandare ad un software una scelta così importante e delicata.

Inoltre non capiamo quanto detto: "se poi l'area vasta non riuscisse nell'intento (sempre che lo abbia) di arrivare ad una conclusione politica, il criterio adottato sarebbe solo il tempo necessario per arrivare nel nuovo ospedale". Si esatto il tempo, ma il tempo in base a quali criteri? Con le attuali strade? Con il solo traffico canalizzato tra Fano e Pesaro e congestionato in estate?! Con la radioterapia che tra pochi anni sarà obsoleta e quindi andrà cambiata? Con un terreno di modeste dimensioni che non permetterà mai ulteriori ampliamenti? Con tutti i vincoli geologici presenti e quindi inadatto o maggiormente costoso? Beh Muraglia non è sicuramente un'ottima soluzione.

La nostra lista civica farà di tutto per tutelare la salute dei cittadini fanesi. Il nostro sindaco è in prima linea come testimoniano i nuovi reparti inaugurati negli ultimi giorni nell'ospedale della nostra città. Per vincere altre battaglia chiediamo il supporto di tutti i rappresentanti politici di Fano e delle nostre vallate.

Se ciò non avverrà sarà una perdita non solo del sindaco e della sua maggioranza ma di tutta la città e dei comuni limitrofi.

Se siamo uniti la democrazia vincerà sui "sapientoni" dei software.


Marco Savelli
Presidente Lista Civica Noi Città

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2016 alle 18:02 sul giornale del 10 agosto 2016 - 1967 letture

In questo articolo si parla di politica, marco savelli, muraglia ospedale, ospedale fossosejore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/az8D





logoEV