Pergola: serata medievale e Notte Verde, l'estate entra nel vivo

05/08/2016 - La Serata Medievale giunta alla ottava edizione, la Notte Verde alla settima nella magica cornice di Montesecco. Entra nel vivo il ricco calendario di eventi estivi promosso dall’amministrazione comunale di Pergola.

L’affascinante borgo di Montesecco ospita martedì 16 agosto una serata illuminata dalle stelle, animata da una miriade di eventi e con la riviera Adriatica che si scorge da uno dei più suggestivi balconi naturali, posto a 450 metri sul livello del mare. L’evento è stato ideato dalla giunta Baldelli, per valorizzare questo storico borgo, ed è organizzato con il comitato dei cittadini di Montesecco. Fin dalla prima edizione ha riscosso un enorme successo di pubblico sia per la bellezza del luogo che per la qualità e varietà del programma. Dalle 19 fino a tarda notte: animazione, divertimento, sport, musica, spettacoli, discoteca sotto le stelle con dj-set, Latino, Dance, Happy Revival e Ristorazione con il gustoso pesce dell'Adriatico.

E quest'anno si aggiunge una novità pirotecnica: tutti a vedere il "fuoco che diventa arte" con scenografici fuochi d'artificio a partire dalle 23.30. Venerdì 19 agosto torna, nel meraviglioso centro storico, la Serata Medievale: Rievocazione Storica dell’arrivo a Pergola delle Spoglie dei Santi Secondo, Agabito e Giustina. Pergola è pronta per un suggestivo tuffo nel passato. La Città di Pergola riscopre le sue tradizioni medievali con cortei storici, combattimenti, campo d’armi, mercati e scena di vita medievale. Alle 19 l’apertura delle taverne medievali dove gustare i profumi e i sapori dei cibi medievali. Un evento, anch’esso ideato dalla giunta Baldelli, che sta crescendo anno dopo anno, tanto che il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo lo ha riconosciuto tra le rievocazioni più importanti. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali e i gruppi storici di Corinaldo e Gubbio anche quest’anno la manifestazione sarà ricchissima. Grande protagonista sarà il Gruppo Storico di Pergola. Dal pomeriggio mercati medievali e antichi mestieri, prove di tiro con l’arco, corteggio storico medievale, spettacoli itineranti per le vie e le piazze del centro, spettacolo di falconeria, di tiro con la balestra, di combattimenti, degli arcieri, sbandieratori e tamburi, in collaborazione con i migliori gruppi storici provenienti da tutta Italia. E per cena apertura delle taverne. L'ingresso è gratuito.

Pergola è davvero Città di Eventi tutto l'Anno e, dopo la Serata Medievale con la Rievocazione Storica e la Notte Verde, sabato 20 agosto si svolgerà la tradizionale Fiera d'Estate per le vie cittadine, in attesa della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (2, 9, 16 ottobre) e della settima edizione della CioccoVisciola di Natale, nel ponte dell'Immacolata (8,9,10,11 dicembre), con la dolce storia d'amore del tris d'assi: cioccolato e visciolato sposano il tartufo bianco pregiato.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2016 alle 16:45 sul giornale del 06 agosto 2016 - 1360 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pergola, Comune di Pergola, pergola eventi-estate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azZ5


luigi alberto weiss

06 agosto, 10:26
"Eventi", come si chiamano oggi tutti i tipi di feste, tanti, ma cultura, quella autentica, che aiuta a riflettere e a comprendere la realtà che gira attorno, pochina. Contenti loro...