Fano Jazz by the Sea, si chiude alla Golena del Furlo

2' di lettura Fano 30/07/2016 - Domenica 31 luglio si conclude sui prati della Golena del Furlo di Acqualagna (ore 21,15, ingresso gratuito) la XXIV edizione di Fano Jazz By The Sea.

Protagonista di quella che si trasformerà sicuramente in una grande festa musicale l’americana No BS! Brass Band, spettacolare formazione di 11 musicisti che ha base a Richmond, in Virginia, e che per l’occasione si farà ascoltare per la prima volta dal pubblico italiano.

L’organico della No BS! Brass Band riflette quello delle tipiche marching band di New Orleans. E pure lo spirito, innervato però da inedite combinazioni con il funk e il rock, con elementi cari a James Brown, John Coltrane, Michael Jackson e Led Zeppelin: un modo originale di rivisitare una grande tradizione. La No BS! Brass Band si è esibita in location prestigiose come Kennedy Center e Lincoln Center e in molti festival degli Stati Uniti. Si trova a proprio agio nei club, nelle parate, nelle sale da concerto, nei luoghi all’aperto, lasciando ovunque il segno del proprio passaggio a allargando la propria cerchia di sostenitori.

Prima del concerto della No BS! Brass Band si potrà assistere alla performance del trombettista Giorgio Li Calzi e del violoncellista Manuel Zigante, in programma alle ore 18,30 alla Abbazia San Vincenzo al Furlo (ingresso gratuito) e inserita nella sezione “Gli echi della Migrazione”. In Solaris, questo il titolo della performance, due percorsi musicali apparentemente distanti convergono in un astratto e materico territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario, proprio come il film di Tarkovskij a cui i due protagonisti si ispirano. L'incontro tra il violoncello di Zigante e i suoni elettroacustici della tromba di Li Calzi si snoda tra improvvisazioni digitalizzate e riscrittura contemporanea del classicismo, da Bach ad Eduard Artemyev.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2016 alle 14:34 sul giornale del 31 luglio 2016 - 630 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Fano Jazz Network, fano jazz by the sea 2016

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azLP





logoEV