Fano Jazz by the Sea: il trio di Genovese alla chiesa di San Francesco

2' di lettura Fano 28/07/2016 - Dalla Sicilia alle Marche. L’affermazione del pianista siracusano Raffaele Genovese prosegue lungo lo stivale con la partecipazione a uno dei festival più interessanti dello scenario nazionale: Fano Jazz by the Sea.

Il jazzista si esibirà domani sera (venerdì 29 luglio) alle ore 23 alla Chiesa San Francesco di Fano assieme al suo trio formato dal talentuoso batterista Emanuele Primavera e dall’apprezzato contrabbassista Carmelo Venuto. "Fin da quando ho iniziato a mettere le mani sulla tastiera – racconta Genovese – ho sempre desiderato scrivere musica per trio. Ascoltando artisti come Bill Evans e Bud Powell mi rendevo conto che era una dimensione che, in qualche modo, mi apparteneva". Ciò che il pianista ci descrive attraverso le sue note sono storie, colori, emozioni: un viaggio da nord a sud e da Occidente a Oriente. La sua musica, intima e minimale, vede prevalere sulle armonizzazioni – sempre ricercate e garbate - melodie ipnotiche, incantevoli e sempre “cantabili”. 
Tante e varie le sue influenze: da Jarrett a Mehldau, passando per Bill Evans e le indimenticate atmosfere novecentesche di Ravel e Debussy.

Lungo la sua carriera Raffaele Genovese ha avuto modo di collaborare con parecchi musicisti di livello internazionale: dai siciliani Francesco Cusa e Paolo Sorge a Fabrizio Bosso (che ha tra le altre cose inciso in “Freeway”, primo album dell’artista, datato 2011), fino al sassofonista olandese Ben Van Gelder, che avremo modo di ascoltare come special guest in “Musaico”, terzo album lavoro discografico di Genovese (in uscita in autunno) registrato proprio assieme a Venuto e Primavera. Il concerto di Fano, intanto, sarà un’occasione preziosa per scoprire una formazione diventata vero riferimento in Sicilia. In scaletta ci saranno lavori dal secondo album di Genovese (Anamnesi, 2013, Alfa Music / Egea) ma anche nuovi inediti appositamente scritti per l’occasione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2016 alle 14:10 sul giornale del 29 luglio 2016 - 865 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, giorgio romeo, genovese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/azGd





logoEV