Istituti Volta e Archimede: cinque studenti "laureati" in pneumatica

1' di lettura Fano 27/05/2016 - Istruzione e formazione: non è sempre facile conciliare questi due aspetti imprescindibili in una scuola che possa definirsi al passo con i tempi. Garantire una valida preparazione culturale e, nel contempo, fornire agli studenti competenze tecniche utili per il loro ingresso nel mondo del lavoro, è una sfida che gli Istituti Volta e Archimede del Polotre Fano hanno raccolto e vinto.

Cinque dei sette studenti coinvolti nel corso di Pneumatica hanno centrato l’obiettivo ottenendo una certificazione europea CETOP 1, rilasciata dall’Assofluid. Dopo aver partecipato ad una prima fase propedeutica presso la sede degli Istituti Volta e Archimede, hanno affrontato una seconda fase di preparazione intensiva (presso il JOB di Pesaro in via Luca della Robbia a Pesaro) a cura dell’ing. Zaghis. Infine, il 5 maggio hanno superato brillantemente un esame finale costituito da una prova scritta ed una pratica. Il corso, totalmente gratuito, ha consentito agli studenti di acquisire competenze, manuali e progettuali, in un settore lavorativo in rapida evoluzione come quello dell’automazione industriale. Una buona opportunità, dunque, per i giovani che sono in procinto di inserirsi in un contesto tecnico-professionale sempre più complesso e specializzato.
Si ringraziano calorosamente per l’ottima organizzazione e per il coordinamento delle attività il dott. Claudio Andreani, dirigente dell’Ufficio formazione della Provincia di Pesaro e Urbino, e il dott. Franco Fraternali, responsabile operativo dei corsi di pneumatica per conto dello stesso Ufficio. Un doveroso ringraziamento anche al personale della Formazione professionale del Centro per l’Impiego e la Formazione di Pesaro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2016 alle 10:50 sul giornale del 28 maggio 2016 - 450 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, fano, polo tre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axpH





logoEV