La Cappella Musicale del Duomo rientra dalla Germania: sabato concerto a Pesaro

2' di lettura Fano 24/05/2016 - Si è appena conclusa la trasferta che ha portato la Cappella Musicale del Duomo di Fano in Germania, nelle città di Rastatt e Baden Baden, dal 29 aprile al 2 maggio.

Il gemellaggio con il coro della Cattedrale di Sant’Alessandro a Rastatt, diretto dal M° Jurgen Ochs, è seguìto a quello avvenuto a Fano lo scorso novembre, quando la corale italiana aveva ospitato quella tedesca nell’ambito dei festeggiamenti del trentennale del gemellaggio tra le città di Fano e Rastatt. I giorni passati sono stati intensi e ricchi di emozioni sia per i coristi adulti che per i Pueri Cantores che hanno accompagnato i loro colleghi più grandi. Le due formazioni (circa 45 coristi), dirette dal M° Stefano Baldelli, si sono esibite in due concerti: sabato 30 aprile presso il Monastero di Lichtenthal a Baden Baden e domenica 1 maggio presso la Chiesa Evangelica di Sant’Alessandro a Rastatt. Un altro momento particolarmente significativo è stato l’animazione della liturgia di domenica 1 maggio nella Cattedrale Cattolica di Sant’Alessandro, in cui la CMDF insieme al coro di Rastatt ha eseguito la “Missa l’hora passa” di Lodovico Grossi da Viadana.

L’accoglienza del coro tedesco è stata esemplare: la CMDF ha potuto anche ricevere i complimenti del Sindaco di Rastatt che ha presenziato al concerto e alla cena conclusiva di domenica 1 maggio, a cui il coro fanese ha portato i saluti dell’amministrazione comunale con una lettera del Sindaco di Fano Massimo Seri.
Tra i brani eseguiti dalla Cappella Musicale nei concerti della trasferta si è distinto il “Gloria in Do maggiore RV 589” di Antonio Vivaldi, che verrà poi eseguito in occasione dei festeggiamenti del decennale di costituzione della formazione moderna del coro il prossimo giugno. Non solo, un assaggio della celebre opera di Vivaldi si potrà già avere sabato prossimo, 28 maggio, alle ore 16:00, presso la chiesa Santuario Madonna delle Grazie a Pesaro, durante il quale il Coro verrà accompagnato dall' Orchestra del suffragio di Fano. L'ingresso è gratuito.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2016 alle 07:19 sul giornale del 25 maggio 2016 - 759 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Cappella Musicale del Duomo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axhy





logoEV