Sinistra Unita Fano: "Grande partecipazione all'incontro sulla scuola pubblica"

1' di lettura Fano 17/03/2016 - Un centinaio di persone martedì pomeriggio hanno partecipato all'iniziativa organizzata nella sala del Consiglio Comunale di Fano da Sinistra Unita Fano dal titolo "Ma quale buona scuola?". Un evento di forte qualità e di grande coinvolgimento anche emotivo per tutti i presenti.

Grazie al professore Massimo Baldacci, coautore del saggio "La Buona Scuola. Sguardi critici dal documento alla legge" e ordinario di pedagogia generale presso l'Università di Urbino, è stato possibile analizzare con sguardo critico e propositivo i punti salienti dell'ultima riforma scolastica dove è palese l'assenza di una vera idea di scuola, dove predomina la formazione del produttore rispetto a quella del cittadino e il nesso tra scuola e mondo del lavoro risulta quasi meccanico, una scuola gestita secondo una filosofia aziendalista e produttivista.
Temi di cui è fondamentale continuare a parlare e dibattere ascoltando tanti punti di vista per non rimanere intrappolati nel pensiero unico che i media ci stanno passando per continuare a credere che un altro modello di scuola è possibile, un modello che forma donne e uomini completi dove si sta da protagonisti, una scuola che è il frutto di una idea intellettuale collettiva.

Un grosso ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato all'incontro, non solo gli "addetti ai lavori" ma anche moltissimi cittadine e cittadini interessati a temi che sono centrali e cruciali nella nostra vita sociale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2016 alle 11:17 sul giornale del 18 marzo 2016 - 418 letture

In questo articolo si parla di Sinistra Unita Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auVR