IN EVIDENZA



24 gennaio 2016


...

Dopo travagliati pensieri e dopo aver informato il “mio” Direttivo e l’assessore Marchegiani, faccio presente alla cittadinanza, la decisione delle mie dimissioni da Presidente della Consulta della Cultura di Fano in quanto la nuova attività intrapresa non mi concede tempo di occuparmi, almeno per ora, di altro.





...

Difesa del Santa Croce, Chirurgia H24, potenziamento del Materno infantile, svendita ai privati dell’ospedale di Fano, perché su questi argomenti c’è il silenzio assordante del Consigliere Regionale e Comunale Minardi? perché il PD locale esce con comunicati alla camomilla?


...

A caccia del bis. Dopo aver ritrovato la vittoria sette giorni fa, grazie alla vittoria per 4 a 3 sul campo della Menegatti Metalli dei grandi ex Lamedica e Sgolastra, l'Italservice PesaroFano si appresta a vivere un altro sabato pomeriggio ad alta intensità. Alle 15.30 al PalaFiera infatti va in scena la sfida casalinga contro gli umbri della Maran Nursia.


...

Il movimento civico "Fronte di Azione Popolare Pesaro-Urbino" già da tempo è intervenuto sulla vicenda del fallimento delle banche e del relativo Decreto "Salvabanche", organizzando incontri informativi, sostenendo ricorsi giudiziari e non ultimo, portando le storie dei truffati della zona anche su televisioni nazionali (il servizio relativo andrà in onda Giovedì su LA7 a Piazza Pulita).


23 gennaio 2016






...

Da sabato 23 gennaio si potranno acquistare i biglietti dell’opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, coproduzione del Teatro della Fortuna insieme ai Teatri di Ascoli Piceno e di Fermo nell’ambito della Rete Lirica delle Marche, in programma al Teatro della Fortuna giovedì 10 e sabato 12 marzo 2016 alle ore 20.30.




...

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore al patrimonio Carla Cecchetelli, ha assegnato alcuni locali di proprietà comunale ad una decina di associazioni culturali, sportive, sociali e di volontariato fanesi che ne avevano fatto richiesta per poter avere a disposizione una sede dove poter svolgere la loro attività.



...

La memoria come eredità da preservare e diffondere. Alla Mediateca Montanari si parla di Shoah per il quarto appuntamento della rassegna “Con le parole giuste” “Tutto mi riporta al campo. Qualunque cosa faccia, qualunque cosa veda, il mio spirito torna sempre nello stesso posto... Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio.”


...

“La politica ha il dovere di superare le difficoltà normative e per questa ragione è necessario che il presidente della provincia Tagliolini collabori nel progetto di trasferire delle classi dell'istituto agrario Cecchi anche nella città di Fano, e non si limiti solamente ad un approccio tecnico e burocratico volto a dire solamente dei no.


...

T come trasparenza: è questa la prima ipotesi di lavoro che il Forum provinciale per i beni comuni chiede dopo aver letto le ultime novità sul nuovo ospedale provinciale.


...

Il consigliere regionale di Area Popolare Mirco Carloni ha scritto al presidente della commissione bilancio Francesco Giacinti per chiedere che venga riunita la commissione per conoscere dal presidente Ceriscioli quali siano con esattezza le fonti di finanziamento per la realizzazione dell'ospedale unico previsto nella provincia di Pesaro.


...

Questo fine settimana ad Ariccia le squadre di spada femminile e maschile della Fanum Fortunae Scherma si presenteranno in pedana con l'obbiettivo di centrare la promozione in serie C1, entrambe le squadre militano nella serie C Zonale del Centro Italia.


22 gennaio 2016


...

Sono passati dieci mesi dall'ultimo incontro avuto con la Giunta comunale di Mondolfo. In quella sede il sindaco Cavallo, respingendo la nostra richiesta di non effettuare la gara per l'affidamento in concessione del Centro Residenziale e Residenza Protetta di Mondolfo, accettò comunque la proposta di istituire, sulla base dell'articolo 31 del capitolato d'appalto della gara, una commissione di verifica e controllo.


...

Le lotte di potere interne al Pd stanno massacrando la sanità provinciale. E' ormai evidente, che come è sempre stato da decenni, il Pd pesarese pretende di continuare ad avere la guida della gestione della sanità marchigiana, con i risultati catastrofici che sono sotto gli occhi di tutti.



...

Il sindaco Seri è tornato a tuonare contro il M5S, minacciando querele per offese personali e parole mendaci. Ribadiamo che quando ci rivolgiamo a lui, è perché è stato eletto sindaco di Fano e le nostre critiche sono politiche e riguardano unicamente il suo operato di amministratore della città e, nel caso specifico, di tutore della salute dei suoi concittadini.


...

La stagione di prosa, iniziata ieri sera, con “Delirio a due” di Eugène Ionesco, interpretato dai bravissimi Elena Bucci e Marco Sgrosso davanti al pubblico delle grandi occasioni, ma anche tanti altri appuntamenti culturali per “Un teatro aperto tutto l’anno”. E’ ricchissimo il programma, promosso dall’amministrazione comunale, che ospiterà il teatro “Mario Tiberini”, scelto dal Fai (Fondo Ambientale Italiano) come meta di visita.


...

Premesso che entrare a gamba tesa è un fallo da punire o con l'ammonizione o con l'espulsione o con il calcio di rigore e che è l'arbitro che dà la giusta sanzione, in merito alle dichiarazioni del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci del 19 gennaio penso che il ruolo di arbitro imparziale spetti al presidente Luca Ceriscioli che deve ricordarsi che è presidente di una intera regione.


...

Non servono più slogan ma fatti concreti. Forza Italia ha protocollato una mozione con la quale chiede al sindaco di stillare e firmare all'unanimità un documento che parli solo ed esclusivamente del nostro nosocomio senza fare riferimento alla chimera dell'ospedale unico e che potrà essere finalmente essere votato in maniera positiva all'unanimità quindi anche dai colleghi del Movimento 5 Stelle che durante l'ultimo consiglio si sono opposti.


21 gennaio 2016

...

Il M5S Di Mondolfo Marotta, nell’ambito del programma di riunioni con le associazioni di categoria e comitati del territorio, ha incontrato, il 18 gennaio, in assemblea pubblica, il Comitato della Salute di Mondolfo. Tema della serata: Sanità, necessità ed aspettative dei cittadini.






...

Fino a domenica 31 gennaio continua l'ingresso gratuito al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano. Per chi si trova a Fano per partecipare al Carnevale può essere una buona occasione per vedere l'esposizione di sei angeli lignei dorati, usciti dai depositi museali. Si tratta di sei bellissime statue portacero, databili alla prima metà del Settecento, che con molta probabilità facevano parte del pregiato corredo ligneo della Chiesa di San Pietro in Valle.