Marotta: anche per l'estate 2015 Croce Rossa in guardia su tutta la costa

croce rossa marotta 2' di lettura Fano 11/06/2015 - Anche per quest’anno il Comitato Locale di Marotta della Croce Rossa Italiana, si attiva sul litorale demaniale marittimo di Marotta sotto l’esclusivo coordinamento della Guardia Costiera di Fano e con essa al fine di elevare la soglia di sicurezza dei bagnanti e turisti che numerosi si apprestano ad affollare le spiagge.

Si consolida quindi, di fatto, l’attivazione della “postazione di ausilio per le emergenze in mare” che, in stretto collegamento con le sale operative dell’Autorità Marittima e su preventiva autorizzazione del Comune di Mondolfo, opererà stabilmente lungo il litorale di Marotta .

La postazione sarà tecnicamente dotata di un mezzo nautico, moto d’acqua dotata di barrella di soccorso, iscritto nei registri della motorizzazione centrale CRI, nonché di un pattino di salvataggio dotato di tutte le prescritte dotazioni di sicurezza e di salvataggio.

A terra la postazione potrà usufruire di un Quad con targa Cri, utile per gli interventi sanitari e di soccorso da terra, di due vhf portatili di tipo marino ed di un cellulare di servizio necessari per un più sicuro e agevole collegamento con le sale operative ed i mezzi della Guardia Costiera, in occasione di interventi in mare e con la sala operativa del 118, per le emergenze di tipo sanitario. Il personale volontario operante indosserà maglietta e pantaloncini con scritte identificative “Croce Rossa Italiana – Opsa”, salvagente giallo con identificativo sul dorso “Cri”, casco di colore giallo ad alta visibilità.

La squadra giornaliera operativa sarà composta da un conduttore dei mezzi nautici e da un volontario abilitato OPSA (brevetto di Operatore Polivalente Salvamento Acqua) ed altamente addestrati. Il personale verrà impiegato secondo un programma definito con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 09,00 alle ore 19,00, nonché nei giorni festivi e in altre straordinarie occasioni in cui ne sia richiesta la presenza.

Tale iniziativa totalmente gratuita, é chiara conferma di un impegno profondo ormai consolidato sul territorio di Marotta-PonteSasso e Torrette del Comitato Locale della Croce Rossa guidata dal Presidente Luciano Seri, che ha ottenuto nelle precedenti stagioni estive l’apprezzamento da parte dei turisti e dei bagnanti locali che frequentano il litorale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2015 alle 14:59 sul giornale del 12 giugno 2015 - 442 letture

In questo articolo si parla di attualità, marotta, croce rossa, moto d'acqua, croce rossa marotta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akAB





logoEV
logoEV