Senigallia: successo per 'Polis', l'ultimo lavoro teatrale del Centro Socio Educativo L’Aquilone di Mondavio

30/10/2014 - Venerdì 24 ottobre presso il Teatro La Fenice di Senigallia, è andato in scena “POLIS…L’Arte e la Scienza di Governare un Popolo”, ultimo lavoro teatrale del Centro Socio Educativo L’Aquilone di Mondavio, gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù.

Una clamorosa cornice di pubblico, molte autorità (Sindaco e amministrazione comunale di Mondavio, di Corinaldo, di Fratte Rosa, di S.Costanzo), hanno respirato lo spettacolo in silenzio quasi religioso, condito con esplosioni di risa alle numerose gag proposte, fino ad aprirsi in un fragoroso e meritato applauso al termine della rappresentazione, un tributo davvero meritato dagli impagabili Aquiloni.

POLIS ci parla di un lungo spaccato di vita vissuta a braccetto con il tempo, dove spunti e contenuti, cuciti insieme dal sapiente regista Sandro Fabiani, sono stati reperiti direttamente sul campo; la visita all’Ateneo di Macerata e la collaborazione con la Docente Carla Danani (filosofia politica e morale università di Macerata), la partecipazione al Consiglio Comunale di Mondavio, la visita al Palazzo Ducale di Urbino e lo Stage Teatrale di Piagge alla Dimora delle Vigne.

Il tema dominante attiene al mondo della politica cui si tenta di dare una risposta univoca e in positivo; quindi cos’è la politica?
La risposta a questo insinuante quesito passa ore nelle mani della fantastica carovana di attori dell’Aquilone che in due ore di inesausta passione ci forniscono la loro prospettiva sulla spinosa questione.
Politica è una finestra aperta sul mondo, un’ altalena che si muove tra diritti e doveri, che emancipa il villaggio globale della civiltà!

Qualcosa che vive con cuore pulsante il sogno di una realtà condivisa, oltre la pluralità delle nicchie, delle inevitabili limitatezze delle nostre prospettive, singole o individuali sul mondo.
Semplicemente un filtro, un commento, un’ obiezione, un tramite tra le molte attese, un’ alzata di mano…molte parole per dire Polis.

Sono attese una pioggia di repliche a partire dal teatro Goldoni di Corinaldo!







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2014 alle 16:46 sul giornale del 31 ottobre 2014 - 372 letture

In questo articolo si parla di teatro, mondavio, senigallia, spettacoli, Cooperativa Casa della Gioventù, polis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aaOt