Mondolfo: il 2 novembre cerimonia d'inaugurazione del Cippo commemorativo

Parco della Rimembranza a Mondolfo 28/10/2014 - Domenica 2 novembre, alle ore 12, presso il Parco della Rimembranza di Mondolfo si terrà la suggestiva cerimonia d'inaugurazione del Cippo Commemorativo, recante i nomi dei 76 caduti di Mondolfo nella 1° Guerra Mondiale.

A conferma della sua attitudine costruttiva, è stato il Comitato Cittadino Mondolfese sempre in prima linea nel tutelare e valorizzare il patrimonio storico, civile e culturale del paese, a volere con determinazione, grazie al contributo decisivo di tante Aziende, Attività commerciali, Associazioni e Cittadini ed alla collaborazione del Comune, questa realizzazione che colma, nel Centenario dello scoppio della Grande Guerra, un vuoto doloroso nella memoria collettiva dei mondolfesi.

L’idea del Cippo coi nomi dei caduti nasce dall’oggettiva assenza di tale elenco nel nostro bel Parco della Rimembranza, presente, invece, in qualsiasi altra località d’Italia, a causa della scelta iniziale che le autorità fecero nel 1926, quando venne costruito uno dei Memoriali più belli delle Marche e oggi uno dei pochissimi rimasti. Allora, infatti, piuttosto che collocare una semplice lapide coi 76 nomi dei giovani di Mondolfo morti per la Patria, venne deciso, a ricordo del loro sacrificio, di mettere a dimora altrettanti alberelli di Leccio e davanti ad ognuno di essi, di porre un'assicella di legno recante una targhetta metallica con incisi il cognome, il nome, data di nascita / morte e grado del caduto.

Tale decisione fu, allora, sicuramente, tanto suggestiva, quanto rara ma, nel tempo, si rivelò fragilissima. Infatti col passaggio del fronte della II° Guerra Mondiale (agosto 1944) e la conseguente occupazione alleata, il Parco, adattato a deposito carburanti, venne letteralmente devastato. Le targhe andarono disperse, facendo cadere l’oblio sui nomi dei nostri caduti. Per sopperire, dunque, a questa mancanza il Comitato Cittadino Mondolfese ha curato la realizzazione di questo Cippo commemorativo che renderà finalmente imperituro, di contro agli insulti dell’uomo e del tempo, il ricordo di questi nostri giovani eroi caduti per il futuro dell'Italia.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2014 alle 15:14 sul giornale del 29 ottobre 2014 - 629 letture

In questo articolo si parla di attualità, mondolfo, cerimonia, Comitato Cittadino Mondolfese, parco della rimembranza, cippo, cerimonia d'inaugurazione del Cippo Commemorativo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aaGQ