Approvata la legge sull'autismo, Foschi: 'Finalmente stabilizzato il centro autismo di Fano'

2' di lettura Fano 07/10/2014 - Approvata a maggioranza in consiglio regionale la legge in materia di disturbi dello spettro autistico. Finalmente si istituzionalizza, si dà stabilità al progetto autismo chiudendo una fase sperimentale che dura ormai da troppi anni.

Sono circa infatti dieci anni che la Regione Marche ha dato vita ad un progetto, ancora oggi unico nel panorama socio-sanitario d'Italia, interamente dedicato alla sindrome di spettro autistico. E sono circa 10 anni che a Fano si è creato il centro autismo per l'età evolutiva in seno al reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale di Fano, centro che ha operato ottenendo risultati importantissimi nonostante le difficoltà connesse al carattere sperimentale del progetto che consentiva finanziamenti non programmabili ma erogati di anno in anno.

Oggi finalmente il centro viene riconosciuto e istituzionalizzato con una legge che prevede stanziamenti precisi (oltre due milioni tra finanziamenti per investimenti e per parte corrente). Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione di questo atto nonché per l'approvazione di un ordine del giorno da me presentato volto a chiedere alla Giunta Regionale di correggere una propria delibera e di riconoscere tutta la dotazione di organico chiesta dall'azienda ospedaliera. Va precisato infatti che l'azienda Marche Nord, proprio per poter attuare al meglio il progetto autismo, con propria determina del luglio scorso, aveva chiesto quattro psicologi in più rispetto alla dotazione attuale.

La Giunta Regionale, con delibera del 15 settembre, aveva bocciato la richiesta di organico. Oggi in aula ho fatto presente che non si può istituzionalizzare e sottolineare l'importanza del centro per l'autismo di Fano da un lato e non garantirgli il necessario numero di psicologi dall'altro... non si può predicare bene e razzolare male. Ora la Giunta dovrà correggere la propria delibera. Ritengo che la votazione odierna rappresenti anche il modo migliore per riconoscere il giusto merito e riconoscimento a tutti coloro che hanno reso importante e unico in Italia il centro di Fano... in primis la dottoressa Vera Stoppioni e l'intera sua équipe.


da Elisabetta Foschi
Consigliere regionale FI





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2014 alle 15:14 sul giornale del 08 ottobre 2014 - 727 letture

In questo articolo si parla di forza italia, politica, autismo, elisabetta foschi, consiglio regione marche, centro autismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0Iq