Mondolfo: Festa di Santa Giustina, al via i festeggiamenti

Santa Giustina 2' di lettura 22/09/2014 - Un programma intenso di preghiera, arricchito con tanti appuntamenti sociali e culturali, quello organizzato a Mondolfo per la festa della patrona S. Giustina, la martire di Antiochia di Pisidia protettrice della Città e del Comune. Venerdì 26 settembre il momento centrale della festa, preceduta da una intensa preparazione.

Si è partiti infatti venerdì 19 settembre, alle ore 21, nella chiesa dell’ospedale, che ha visto sino a tarda notte l’Eucaristia al centro dell’attenzione. L’adorazione eucaristica ha avuto infatti inizio alle ore 17, per proseguire sino alle ore 21 quando Don Gabriele Micci, Viceparroco di San Costanzo e Cerasa, ha celebrato la Solenne Santa Messa nella vigilia della solennità della Patrona; poi, a mezzanotte, l’ufficio delle letture e la benedizione.

Venerdì 26, poi, il giorno della grande festa della patrona. Per le vie della città l’antica fiera che, come al solito, richiamerà migliaia di avventori per le strade del castello e dei borghi, gente sempre alla ricerca di buoni affari ed anche occasione di svago e di socializzazione. Organizzata dall’Assessorato al Commercio del Comune con il coordinamento della Polizia Municipale, la fiera segna l’inizio dell’autunno ed è occasione di buoni affari in vista della cattiva stagione. Quest’anno, poi, tanta attività culturale e ludica presso il Complesso Monumentale di S.Agostino, ad ingresso gratuito, con la Ludoteca comunale, mostre a tema, apertura straordinaria dei Musei.

Nella Chiesa Monumentale di S. Agostino (essendo la Collegiata chiusa per restauri) due saranno i momenti principali della giornata. Al mattino, alle ore 11,15, la S. Messa con la festa degli anniversari di matrimonio, presieduta dall’Arciprete Don Aldo Piergiovanni; a sera, poi, alle ore 21, sarà il Vescovo della Diocesi di Senigallia Mons. Giuseppe Orlandoni a celebrare l’Eucaristia, alla presenza delle Autorità cittadine scortate dal Gonfalone, prima di dare avvio alla processione lungo le vie del centro. Info: www.parrocchiamondolfo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2014 alle 14:14 sul giornale del 24 settembre 2014 - 682 letture

In questo articolo si parla di mondolfo, parrocchia di mondolfo, spettacoli, festa del patrono, santa giustina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/94u





logoEV