Bilancio preventivo, la Giunta: 'La situazione economica è disastrosa'

nuova giunta Seri 1' di lettura Fano 04/07/2014 - L’allarme era stato già lanciato la scorsa settimana quando, durante la prima conferenza della Giunta Seri, il Sindaco aveva denunciato le difficoltà dell’amministrazione comunale circa l’approvazione del bilancio preventivo per l’anno 2014.

Un bilancio in sofferenza perché già in negativo nei soli primi 6 mesi dell’anno, frutto comunque delle azioni della precedente Giunta Aguzzi: “Ci troviamo dinnanzi ad un bilancio prodotto dalle scelte della vecchia amministrazione, che era di centrodestra”, ha voluto sottolineare l’assessore Samuele Mascarin.

Se la situazione fotografata la settimana scorsa era negativa, dopo 7 giorni si può dire peggiorata, come ha affermato l’assessore al bilancio Carla Cecchetelli: “Oltre ad un patto di stabilità sforato di circa 3 milioni di euro, dobbiamo fare i conti anche con il mancato trasferimento di alcuni fondi statali come quello della solidarietà che ammonta ad 1.1 milioni di euro per l’anno 2013, a 700 euro per il 2014 ed un altro taglio di 500 mila euro. Possiamo reperire i 2.3 milioni mancanti solamente mediante l’alienazione di beni, tagli vari alle spese, l’accertamento dei tributi evasi o in extremis aumentando le tasse ai cittadini.” Proprio su quest’ultimo punto il Sindaco Seri ha comunque sostenuto come la Giunta voglia evitare in tutti i modi questa soluzione preferendo il taglio dei fondi, come quelli destinati alla Fondazione Teatro della Fortuna, “ma è ancora tutto da valutare”.

La situazione è drammatica -ha affermato l’assessore Marco Paolini-: molte sono le emergenze, con una condizione economica disastrosa. Sarà comunque nostro dovere risolvere i problemi e farlo per i nostri cittadini.






Questo è un articolo pubblicato il 04-07-2014 alle 12:40 sul giornale del 05 luglio 2014 - 1104 letture

In questo articolo si parla di fano, comune di fano, marco paolini, samuele mascarin, news, bilancio preventivo, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora, maura bargnesi, Carla Cecchetelli, caterina delbianco, sindaco massimo seri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6Ob