'Vivere la Musica': vi presentiamo i Box

2' di lettura Fano 30/06/2014 - Torna l’appuntamento con “Vivere la Musica”, la rubrica che vuole portarvi alla scoperta delle realtà musicali del nostro territorio.

Oggi abbiamo l’onore di presentarvi i BOX, un trio di musicisti fanesi provenienti da esperienze diverse che hanno trovato un comune interesse per la musica di sperimentazione: i BOX sono Marco Crespi (voce e chitarra MIDI), Paolo Pescara (batteria e percussioni) e Mauro Santinelli (basso).

BOX è una band post-rock che privilegia composizioni prevalentemente strumentali e anche la voce, quando presente, è trattata come uno strumento e quindi viene modificata e volutamente distorta. Viene poi dato ampio spazio all'utilizzo della loop station, un dispositivo elettronico che consente di replicare ciclicamente frasi melodiche registrate “just in time”.

Al fine di preservare la freschezza del brano BOX ha ideato e messo a punto un sistema di registrazione immediata con l'obiettivo, finora onorato, di mettere on line un pezzo ogni 15 giorni alternando una session creativa con una di mixaggio e masterizzazione: l'intenzione del progetto “BOX POPULI” è quella di condividere durante l'anno un numero sostanzioso di nuove tracce e di coinvolgere i followers nella scelta dei 10/12 pezzi che andranno a comporre il definitivo album, ovviamente andando a registrare in modo professionale i brani selezionati. Tutti i followers riceveranno come “ricompensa” la possibilità di effettuare il download gratuito dell'album pubblicato sulle piattaforme più popolari.

BOX, accanto alla presenza sul web, è sempre alla ricerca di nuove occasioni e situazioni per presentare dal vivo la propria proposta innovativa: si è pensato ad una formula personalizzabile sia per quanto riguarda l'attrezzatura utilizzata sia sulla dinamica sonora dei brani, tutto ciò allo scopo di venire incontro alle esigenze dei gestori che normalmente non prendono in considerazione l'organizzazione di serate live. I BOX non eseguono cover e prevedono la presenza attiva di un Dj che opera in tempo reale aggiungendo alla trama sonora effetti speciali e dialoghi prevalentemente cinematografici che contribuiscono a rendere ancora più originale e d'impatto il live show del gruppo.

BOX ha all'attivo diverse presenze live in manifestazioni locali ed è autore della sigla di apertura della trasmissione “I Caccianasi” in onda su Fano TV a cura dei comici del San Costanzo Show.

www.facebook.com/boxmusicband

www.soundcloud.com/boxmusicband

www.youtube.com/boxmusicband

Se volete essere dei 'nostri', o volete invece segnalarci una band o musicista della nostra zona, mandateci una mail a redazione@viverefano.com, corredata di breve biografia, foto e video!








Questo è un articolo pubblicato il 30-06-2014 alle 11:00 sul giornale del 01 luglio 2014 - 2532 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, vivere fano, news, box, rubrica, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora, Vivere la Musica, articolo, marco crespi, paolo pescara, mauro santinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6Aj

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere la Musica





logoEV