Truffavano parroci con false donazioni: fermati due bolognesi

prete 2' di lettura Fano 31/05/2014 - Il personale della Squadra Mobile di Pesaro ha rintracciato ed identificato a Fano due cittadini italiani, di 56 e 60 anni, residenti a Bologna e già noti alle Forze dell’Ordine, in seguito ad alcune segnalazioni circa tentativi di truffe ai danni di parroci della Provincia, ad opera di soggetti specializzati nel “sistema della falsa donazione”.

La vittima, infatti, una volta individuata, veniva avvicinata dal truffatore che, fingendosi l’esecutore di un consistente lascito testamentario in suo favore, la convinceva ad anticipare in contante fantomatiche spese notarili per la registrazione dell’atto, di solito alcune migliaia di euro. Il truffatore, una volta entrato in possesso dell’anticipo, faceva perdere le proprie tracce.

Dopo un’ulteriore segnalazione da parte di un frate - che svolgeva l’incarico di economo presso un Ordine ecclesiastico della zona - insospettito dalla telefonata di un uomo che si presentava come l’esecutore di un lascito di 90 mila euro in favore dell’Ordine chiedendo un appuntamento per la definizione della pratica, gli agenti della polizia hanno deciso di organizzare un servizio di appostamento sul luogo fissato per l’incontro. Nel parcheggio dell’Ospedale Santa Croce di Fano, gli agenti hanno notato i due soggetti in attesa, distinti ed elegantemente abbigliati. All’arrivo del religioso, però, i due uomini in questione si sono insospettiti e, dopo un periodo di osservazione, sono saliti in macchina intenti ad allontanarsi.

Il pronto intervento degli agenti ha permesso di bloccare i due truffatori ed identificarli. Da successivi accertamenti è emerso con chiarezza che i due, sospettati di essere professionisti del genere, fossero intenzionati a perpetrare una vera e propria truffa. Nei confronti dei due uomini sono state attivate le procedure per l’emissione di provvedimenti di allontanamento con divieto di ritorno in questa giurisdizione.






Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2014 alle 13:28 sul giornale del 03 giugno 2014 - 491 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, truffe, news, parroco, prete, religioso, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, articolo, false donazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/48q





logoEV