Bandiera Blu: Fano conquista il vessillo anche per il 2014

Fano: Bandiera Blu 2014 2' di lettura Fano 13/05/2014 - “Anche nel 2014, Fano conquista la Bandiera Blu per tutto il litorale e la Bandiera Blu degli Approdi Turistici per la Marina dei Cesari”.

Con queste parole l'Assessore al Turismo, Maria Antonia Cucuzza, ha, con entusiasmo, comunicato l'assegnazione dell'ambito vessillo che premia le spiagge delle località balneari per qualità dell’acqua e della costa, per le misure di sicurezza e i servizi.

Siamo naturalmente entusiasti per questo riconoscimento – ha dichiarato l’Assessore Cucuzza – e, con orgoglio, abbiamo partecipato alla cerimonia svoltasi questa mattina a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'assegnazione della Bandiera Blu, premia l’impegno profuso da tutta la città per regalare ai turisti vacanze di qualità. I requisiti richiesti sono sempre più stringenti; infatti, dobbiamo ricordare che “Bandiera Blu”, non significa solo acque perfettamente balenabili, ma significa anche qualità dei servizi offerti, attenzione all’accessibilità delle strutture turistiche, sostenibilità dei servizi offerti, vivibilità della città e tanto altro. Nonostante le problematiche riscontrate all'Arzilla, il tempestivo intervento dell'Amministrazione comunale, degli Uffici Comunali – in particolare del funzionario dell'Ufficio Ambiente, Paolo Tabarretti, e del Direttore dell'Ufficio Turismo, Mauro Giampaoli - e di Aset Servizi, hanno permesso che la Bandiera Blu potesse sventolare su tutto il litorale, da nord a sud, senza alcun tipo di esclusione.

Ad essere premiata non è solo l’Amministrazione Comunale ma è il sistema turistico nel suo complesso composto da operatori turistici sensibili alle tematiche ambientali e sociali che, negli anni, hanno saputo adeguare le strutture ricettive alle esigenze di maggiore e migliore accoglienza del turista. Infatti, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), premia sì il mare bello e pulito, ma dà lustro e merito anche a tutta una serie di fattori che apportano valore aggiunto al territorio e alla qualità del turismo.

A conferma dell’attenzione e della sensibilità dell’Amministrazione verso il tema della tutela dell’ambiente, ricordiamo che la nostra città è stata insignita anche della Bandiera Verde Eco-Schools, uno dei programmi internazionali della FEE per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale che premia la decisione delle scuole di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale.


Maria Antonia Cucuzza - Vicesindaco del Comune di Fano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2014 alle 16:37 sul giornale del 14 maggio 2014 - 1288 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, bandiera blu, maria antonia cucuzza, 2014, assessorato al turismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/36u





logoEV