'Al di là del genio femminile': al Battisti incontro con Benedetta Selene Zorzi

2' di lettura Fano 13/05/2014 - Mercoledì 14 maggio alle ore 16,30 presso l'aula magna dell'ITC "C. Battisti" di Fano (PU), il circolo Bianchini organizza un incontro dal titolo "Al di là del «genio femminile». Donne e genere nella storia della teologia cristiana". Ne parlerà Benedetta Selene Zorzi, monaca benedettina.

Benedetta Sele Zorzi si è laureata in Filosofia all’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Filosofia Morale dal titolo: Tempo e istante in Kierkegaard (relatori Prof. A. Rigobello e Prof. U. Perone). Dopo il Baccellierato in Teologia, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, ha ottenuto nel 2000 la licenza in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Institutum Patristicum Augustinianum (Roma), con una tesi dal titolo: Il canto nelle Enarrationes in Psalmos di Agostino d’Ippona (relatore Prof. Basil Studer, OSB).

Nel 2005 ha discusso la sua tesi dottorale in Sacra Teologia presso l’Ateneo Pontificio S.Anselmo, Istituto “Mabillon per la Storia della Teologia”, dal titolo: Desiderio della Bellezza (eros tou kalou) da Platone a Gregorio di Nissa: tracce di una rifrazione teologico-semantica (relatore Prof. John M. Rist). Dal 2006 insegna filosofia al Pontificio Ateneo S. Anselmo e teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto di Scienze Religiose di Ancona. Nel 2010 è stata nominata docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Nell’a.a. 2011-2012 ha insegnato Teologia spirituale alla Pontificia Università Lateranense. È docente invitato alla Facoltà Teologica Pugliese. Ha ideato e gestito dal 2003 al 2013 il sito del Coordinamento Teologhe Italiane. Ha seguito un Master in Corporate e Business Coaching (Accreditation + Professional Certification) presso la U2COACH Academy 2013-2014 di 161 crediti ACSTH e eroga servizio di Spiritual Coaching.
E' membro delle seguenti Associazioni:
Dal 2003 Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) e dell’AFERT.
Dal 2007 Associazione Teologica Italiana (ATI).
Dal 2013 Coach Federation (ICF).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2014 alle 09:28 sul giornale del 14 maggio 2014 - 838 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, circolo bianchini, istituto commerciale battisti, benedetta selene zorzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/339





logoEV