Referendum Marotta Unita: il 'grande Comune'? No grazie, costa troppo!

Voto referendum 2' di lettura Fano 30/01/2014 - Se ci fosse bisogno di dimostrare cosa potrebbe succedere alle finanze comunali, nel caso dell’incorporamento di Marotta di Fano con il Comune di Mondolfo, basta leggersi con attenzione la delibera di Giunta n. 177 del 20 dicembre 2013 avente per oggetto: “approvazione delle azioni finalizzate al miglioramento del servizio di raccolta differenziata”.

Lo scenario che tale delibera disegna sembra proprio adatto al “grande Comune” così testardamente perseguito dal Consiglio Regionale delle Marche che ha deliberato l’indizione del referendum, limitando il diritto di voto alla sola Marotta di Fano con l’aggiunta di poche altre sezioni elettorali sia a Nord che a Sud della stessa.

Innanzitutto la giunta Cavallo ha deciso di aumentare la spesa, per la raccolta dei rifiuti per il 2014 fino ad un incremento massimo del 20% dell’importo contrattuale, pari a € 166.167 annui al netto di IVA; di affidare un incarico professionale per la direzione e il controllo del servizio di igiene ambientale, il cui importo verrà imputato nel bilancio 2014; di potenziare il servizio con acquisti vari ed anche con l’istituzionedel centro di riuso per un totale di € 116.000. Tanti soldi, troppi e tutti dei contribuenti. Con la drastica riduzione dei trasferimenti statali agli Enti locali, decisa dal governo Monti, non c’è nessuna convenienza nell’incorporare pezzidi territorio altrui e di assumersi l’onere di amministrare altri cittadini. Pensiamo a quanti altri soldi i contribuenti dovranno sborsare per armonizzare tutti i servizi fondamentali delle due realtà.

Il Comitato Cittadino Mondolfese sono anni che denuncia il possibile tracollo finanziario che si nasconde dietro questa manovra assurda. Denunceremo con forza tutti gli atti di spesa preparatori che andranno nel senso del “grande Comune”. Speriamo che i cittadini residenti, specialmente a Marotta di Fano, lo capiscano quando andranno a votare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2014 alle 09:27 sul giornale del 31 gennaio 2014 - 1851 letture

In questo articolo si parla di referendum, mondolfo, politica, marotta unita, Comitato Cittadino Mondolfese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XKp





logoEV