La Tua Fano su biogas: 'Dove sono stati finora Marchegiani e Seri?'

Giacomo Mattioli Fano 28/01/2014 - Incredibili, sconcertanti, inammissibili: non troviamo altri aggettivi per definire le dichiarazioni degli aspiranti candidati sindaco Marchegiani e Seri a proposito delle centrali a biogas di Tombaccia e Monteschiantello.

Oggi, tempo di primarie, Marchegiani e Seri si lanciano al fianco del comitato cittadino che da tanti mesi si oppone con forza a quelle centrali che la Regione governata dal PD e dal centrosinistra sta portando avanti con ogni mezzo, testardamente e in totale disaccordo con il territorio. Ma sono quasi due anni che è iniziata la mobilitazione dei cittadini, sono quasi due anni che l’Amministrazione fanese e tutte le forze politiche che la compongono, inclusi noi de “La Tua Fano”, sono in ascolto delle proteste del comitato e stanno cercando in ogni modo di scongiurare la realizzazione di quelle centrali: dove sono stati invece quei due signori fino ad oggi?

Uno è il segretario locale del PD, partito del Presidente della Regione, l’altro è Assessore Provinciale: ruoli che avrebbero consentito a entrambi di farsi sentire con autorevolezza, eppure mai una volta che abbiano dato una mano, mai una volta che siano intervenuti pubblicamente con prese di posizioni decise, mai una volta che abbiano partecipato alle assemblee del comitato. Oggi, con due imbarazzanti interventi, cercano visibilità ma lo fanno in maniera maldestra, senza ammettere le colpe della Regione (governata dalla loro area politica) e cercando di addossare le responsabilità sul Comune, quando invece i cittadini sanno benissimo che le competenze sulle politiche energetiche (e tutti i progetti che ne conseguono) sono regionali e non comunali. Ciò dimostra il totale scollamento di Marchegiani e Seri dai problemi reali della città, l’enorme distanza che ancora c’è nel centrosinistra tra quello che si decide nelle segrete stanze e la voce del territorio, e soprattutto il legame a doppia mandata con una politica regionale che ha sempre considerato la Provincia, e Fano in particolare, solo terra di conquista per avere voti.


da Giacomo Mattioli
Segretario 'La Tua Fano'





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2014 alle 15:32 sul giornale del 29 gennaio 2014 - 852 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, la tua fano, Giacomo Mattioli, seri, biogas, presidente commissione urbanistica ambiente, marchegiani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XE0