'Cinefanum': al Politeama terzo appuntamento con 'Il Passato'

2' di lettura Fano 28/01/2014 - Continua al Cinema Politeama di Fano la rassegna “Cinefanum”, l'appuntamento settimanale con i film del cinema d'autore. Giovedì 30 gennaio, verrà proiettato il film del regista iraniano Asghar Farhadi “Il Passato”.

"Il passato (Le passé)" è un film drammatico del 2013 scritto e diretto da Asghar Farhadi. La pellicola è stata presentata in concorso alla 66ª edizione del Festival di Cannes, dove è stata premiata l'attrice protagonista Bérénice Bejo con il Prix d'interprétation féminine. Il film è stato scelto - tra le polemiche dell'Agenzia per la promozione del cinema iraniano, che lo considera di fatto un film francese e avrebbe preferito altri titoli più allineati per rappresentare l'Iran nella categoria per il Miglior film straniero all'86ª edizione dei Premi Oscar che si terrà nel febbraio 2014.

"Il passato" riprende il filo della vicenda, quasi esattamente, dove il regista l'ha lasciata con Una separazione (2011): nell'ultima scena di quel film un uomo e una donna stanno per separarsi definitivamente; qui, quattro anni dopo, stanno divorziando. La scena però è cambiata, da Teheran a Parigi, e gli sposi, Ahmad e Marie, dichiarano più volte di voler chiudere con il passato. Ma stranamente Marie non ha prenotato un albergo per Ahmad, e lo convince a dormire sotto il suo stesso tetto. Asghar Farhadi sembra dirci che - nonostante gli sforzi di ognuno di noi - il passato si accumula, più che passare...

Curiosità:
L'attore protagonista Ali Mosaffa ha iniziato a studiare la lingua francese solo due mesi prima di iniziare le riprese, mentre il regista Asghar Farhadi non ha mai imparato la lingua e seguiva gli attori valutandoli soprattutto dall'intonazione della loro voce. Per il ruolo di Marie (Bérénice Bejo) l'idea iniziale era di scritturare Marion Cotillard che però ha dovuto rifiutare per altri impegni lavorativi.

L'inizio della proiezione è fissato per le ore 21:15; è possibile acquistare sin da subito i biglietti per evitare eventuali file alla cassa. Ricordiamo che i possessori di tessere Gold o Silver (entrambe ritirabili presso la biglietteria del cinema) avranno la possibilità di entrare sempre a 5 euro per qualunque film della rassegna; per chi non avesse le tessere, l'ingresso è di 6 euro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2014 alle 13:19 sul giornale del 29 gennaio 2014 - 559 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, rassegna, cinema fano, cinema politeama, cinema Fano Politeama e Malatesta, Cinema Malatesta, cinefanum, il passato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XEF