Bando per assegno di cura ad anziani non autosufficienti: scade il 28 febbraio

Fano 21/01/2014 - Pubblicato il nuovo bando per l'erogazione degli Assegni di cura per l'anno 2014: il progetto è stato presentato dall'assessore alle politiche sociali Davide Delvecchio e dall'assessore di Mondolfo Flavio Martini.

"E' il 5 anno consecutivo che presentiamo ai cittadini il bando -ha affermato Delvecchio- e quest'anno avremo a disposizione fondi aggiuntivi della Regione Marche che ci danno l'opportunità di aumentare gli assegni da destinare agli anziani." Per l'anno 2014 sono infatti previsti 170 assegni di cura, contro i 164 dello scorso anno e i 161 e 148 dei due anni precedenti.

I destinatari dell'Assegno sono gli anziani non autosufficienti risiedenti nel Territorio dell'Ambito Territoriale Sociale VI (Fano, Mondavio, Monteporzio, Orciano di Pesaro, Pergola, San Costanzo, San Giorgio e San Lorenzo), e che sono assisititi a casa direttamente dalle famiglie o da assistenti familiari privati (in possesso di regolare contratto di lavoro). I requisiti per presentare la domanda sono:

-aver compiuto 65 anni alla data di scadenza del bando (28 febbraio 2014);
-essere non autosufficiente con certificazione d'invalidità del 100%;
-aver riconosciuta l'indennità di accompagnamento;
-essere residente in uno dei Comuni dell'Ambito VI;
-aver indicatore ISEE (per il periodo d'imposta 2012) non superiore a 11 mila euro (in caso di anziano residente da solo) o a 25 mila euro (in caso di anziano facente parte di un nucleo familiare pluricomposto) ed usufruire di un'adeguata assistenza presso la propria abitazione.
Si precisa che i beneficiari del Servizio d'Assistenza Domiciliare (SAD) possono presentare richiesta di accesso al contributo fermo restando la non comulabilità degli interventi: il diritto all'assegno pertanto decorrerà dal momento dell'interruzione del SAD per non autosufficienti, successivo all'approvazione della graduatoria.

Possono presentare domanda lo stesso anziano, i familiari o il soggetto incaricato della tutela attraverso il modello reperibile negli uffici dei Servizi Sociali del Comuni dell'Ambito, direttamente all'Ambito Territoriale Sociale VI di Fano in Piazza Andrea Costa 31 (sopra il mercato del pesce), oppure sul sito www.ambitosociale6fano.it.






Questo è un articolo pubblicato il 21-01-2014 alle 15:39 sul giornale del 22 gennaio 2014 - 733 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, news, assegni di cura anziani non autosufficienti, Laura Congiu, notizie fano, ultim'ora, Ambito Territoriale Sociale VI Fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xly