'C'è vita dopo la Via Pal?', un progetto sulla letteratura per ragazzi

c'e' vita dopo la via pal 2' di lettura Fano 19/01/2014 - In Italia esiste una solida e affascinante editoria per ragazzi, spesso misconosciuta al di fuori degli addetti ai lavori. Ad esempio, lo sappiamo bene noi bibliotecari, sono sempre gli stessi libri a essere proposti ai ragazzi come letture estive, Zanna Bianca, L’isola del Tesoro, I ragazzi della Via Pal... classici intramontabili, ma oggi probabilmente non abbastanza accattivanti per catturare l’attenzione dei ragazzi, far nascere il germe della lettura, crescere nuovi lettori.

C'è vita dopo la via Pal prevede momenti di incontro con affermati autori del panorama nazionale dedicati ai ragazzi delle scuole medie del nostro territorio (suddivisi per classi) e altri incontri rivolti a insegnanti, educatori e bibliotecari. Gli incontri per ragazzi saranno ospitati nelle scuole in orario scolastico (sono pertanto rivolti soltanto agli studenti), ma ogni autore che ospiteremo dedicherà una serata a un incontro, un vero e proprio workshop per adulti, insegnanti, educatori, bibliotecari, e chiunque avesse voglia di conoscere un po' più da vicino il mondo dell'editoria per ragazzi e young adult.

I tre autori che abbiamo la fortuna di ospitare in questa prima rassegna sono Marta Barone, Sara Boero e Giovanni Del Ponte giovani e talentuosi scrittori, con all'attivo romanzi belli e profondi, e che non hanno mancato di suscitare un certo dibattito.

Questo il calendario degli incontri:

- martedì 21 gennaio, ore 21.15 alla Biblioteca Comunale di Montemaggiore, presso il Centro Civico di Villanova
incontro con Marta Barone

- mercoledì 29 gennaio, ore 21.15 presso Ex Chiesa della Fonte di Saltara
incontro con Sara Boero

- martedi 11 febbraio, presso la BiblioS, Biblioteca Comunale di Sant'Ippolito
incontro con Giovanni Del Ponte

C'è vita dopo la via Pal fa parte del progetto delle biblioteche CoMeta Nessuno Escluso, vincitore del bando Piu'Cultura promosso e finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.
Per ogni informazione potete scriverci a: biblioteche.cometa@gmail.com








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2014 alle 16:44 sul giornale del 20 gennaio 2014 - 1069 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, biblioteca, incontri con gli autori, letteratura per l'infanzia, c'è vita dopo la via pal, Sistema Bibliotecario Cometa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Xg7