Calcinelli: 'Santantoniata' organizzata dal Centro Studi Cattaneo

Sant'Antonio Abate Fano 15/01/2014 - Quello che è successo agli organizzatori della Festa del Nino, cioè attacchi di pseudo animalisti, dimostra a che punto sono arrivate le intemperanze di quanti protestano contro una festa che, anche se giovane, affonda le radici nella tradizione marchigiana.

Invece divertente e ironica è stata la risposta degli organizzatori della festa del nino che dimostrano di essere molto più civili di certi ignoti e vigliacchi animalisti. Negli stessi giorni è apparsa sui giornali la notizia, con tanto di foto, della ragazza, che, pur amante degli animali difende la sperimentazione sugli animali che le permette di rimanere in vita. Il Centro Studi Cattaneo appoggia naturalmente gli organizzatori della festa del nino e a tale proposito informa che anche quest’anno organizza una "Santantoniata" proprio in onore del santo protettore degli animali ed anche del maiale attore principale della festa che si svolgerà la serata del 18 gennaio presso il ristorante "Pantalin" a Calcinelli.

Ogni anno la serata viene dedicata ad un autore dialettale, così si è passati da Mario Isotti a gicomo Gabbianelli, mentre la serata del 18 sarà dedicata ad Alceo Sambuchi per cui moltissimi autori ambiscono nell’ambito del dialetto gallico marchigiano, di leggere le loro poesie, avremo perciò una rassegna di autori di vernacoli da Pesaro, Fano, Sant’Ippolito, Fossombrone, Urbino, San Giorgio, Senigallia, con il tema il sempre il maiale. Poi ci saranno giochi enigmistici creati dalla mente fervida del maestro della settimana enigmistica Leone da Cagli con premi in libri, quindi un esame di dialetto fanese permetterà ai partecipanti di conquistare la patente di fanesità, giunta quest’anno alla seconda edizione, ci sarà la barzelletta sceneggiata, cavallo di battaglia di alcuni attori fanesi che allieterà gli intervalli fra una portata e l’altra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2014 alle 11:22 sul giornale del 16 gennaio 2014 - 1101 letture

In questo articolo si parla di festa del nino, spettacoli, calcinelli, maiale, Centro Studi Carlo Cattaneo, sant'antonio abate, santantoniata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/W66





logoEV