'A spasso nel tempo in pullman': un tuffo nel passato per gli alunni di Mondolfo

mondolfo: a spasso nel tempo in pullman Fano 14/01/2014 - Basterà uscire da scuola, percorrere qualche metro a piedi e, una volta fatti alcuni scalini, avrà subito inizio un viaggio emozionante ed originale, proprio dentro la scuola del passato. Sarà sufficiente salire a bordo di un bus e, all’improvviso il passato tornerà magicamente a vivere, con tutti gli effetti speciali di una macchina del tempo.

Il Bus “Scuola Antica” è un museo itinerante, realizzato all’interno di un pullman lungo 18 metri, il primo in Italia, che nelle giornate di Martedì 21 Gennaio e Mercoledì 22 Gennaio sosterà a Mondolfo, per consentire agli alunni della Scuola Primaria “P. G. M. Moretti” di rivivere la suggestiva atmosfera di un’aula scolastica, proprio come quella di due secoli fa.

L’iniziativa, fortemente incoraggiata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Cristina Corradini e programmata dai Docenti nell’ambito del Progetto “Buon Compleanno, Scuola!”, si inserisce tra gli appuntamenti per la Celebrazione del Centenario dell’edificazione delle Scuole Elementari di Mondolfo e rappresenta, insieme ad altri momenti del programma, un’occasione originale per far assaporare alle nuove generazioni l’idea della scuola del passato. I piccoli alunni entreranno nel bus-museo parcheggiato in Piazzale Borroni, potranno sedersi sui banchi di un tempo, cimentandosi con i pennini di una volta, ed assistere ad una breve lezione. Ma si divertiranno anche a sfogliare la copia digitale di libri, abbecedari, atlanti e quaderni presenti nella bacheca del museo utilizzando moderni schermi touch screen. Per una volta, dunque, non saranno i ragazzi ad andare al museo, ma il museo che andrà incontro ai ragazzi per far loro conoscere, tra stupore e meraviglia, la scuola di ieri, in un ambiente dove l’antico si fonde con la tecnologia più attuale e, tramite essa, parla alle giovani generazioni.

Gli alunni visiteranno il museo itinerante nelle mattinate del 21 e 22 Gennaio. Nel pomeriggio di martedì 21 Gennaio, inoltre, il bus è a disposizione di quanti, grandi e piccini, vorranno curiosare tra gli ambienti di una volta, con ingresso gratuito dalle ore 14,30 alle ore 16,30.


da Scuola Primaria 'P.G. Moretti' di Mondolfo







Questo è un articolo pubblicato il 14-01-2014 alle 12:47 sul giornale del 15 gennaio 2014 - 1676 letture

In questo articolo si parla di mondolfo, Scuola Primaria 'P.G. Moretti' di Mondolfo, a spasso nel tempo in pullman

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/W4n





logoEV