Fine settimana, ecco cosa fare: tante idee per un tranquillo weekend

pettirosso freddo 4' di lettura Fano 10/01/2014 - Come sempre, tante le iniziative in programma anche per questo fine settimana a Fano e dintorni. Appuntamento con il tradizionale mercato dell'antiquariato, con open day, incontri, letture, proiezioni di film e spettacoli teatrali.

Venerdì 10 gennaio, alle ore 21, presso l'aula magna dell'ITC “Battisti” di Fano serata dal titolo “Schiavi senza catene”, primo incontro del progetto “Sapere è Potere. Conoscere per capire”, insieme a Andrea Bizzocchi accompagnato con intermezzi musicali dalla performance del cantautore, musicista Stefano Fucili. Modera Antonio Di Gregorio.

Venerdì 10 gennaio, alle ore 21.15, alla BiblioS - Biblioteca di Sant'Ippolito proiezione del film-documentario "Fedele alla linea. Giovanni Lindo Ferretti" di Germano Maccioni che ripercorre la vita del controverso artista-intellettuale, cantante nei CCCP, poi nei C.S.I e in numerosi altri progetti di grande spessore.

Sabato 11 gennaio, dalle ore 10 alle 12, il Movimento Agende Rosse si ritroverà davanti all'Arco d'Augusto a Fano per manifestare solidarietà a Salvatore Borsellino, qualche giorno fa denunciato da Sgarbi per vilipendio al Capo dello Stato.

Sabato 11 gennaio, dalle ore 15.30 alle 18.30, "Open Day" del Polo Scolastico 3 di Fano. Docenti, alunni e collaboratori scolastici illustreranno i percorsi formativi, le discipline caratterizzanti, gli indirizzi specifici e le nuove opportunità culturali e professionali offerti dall'Istituto professionale “A. Volta”, dal Liceo artistico “A. Apolloni”, dall'Istituto tecnico tecnologico “Archimede - F. Seneca” e dall'Istituto professionale “A. Olivetti”.

Sabato 11 gennaio, alle ore 18, presso la Galleria Gasparelli Arte Contemporanea, in Via Arco D'Augusto a Fano, incontro con i redattori della rivista di arte e letteratura "Edel": Roberta Bertozzi, Francesco Bocchini, Massimiliano Fabbri, Federico Guerri e Gian Ruggero Manzoni. Durante l’incontro saranno illustrate le linee concettuali del semestrale, proponendo alcune riflessioni per stabilire un luogo di confronto e dialogo con il pubblico presente.

Sabato 11 gennaio, alle ore 21, in Cattedrale a Fano, XXIV Veglia di preghiera per la Pace “Fraternità, fondamento e via per la pace” presieduta dal vicario per la Pastorale don Marco Presciutti. Testimonianza a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio nel centro storico di Fano torna il tradizionale mercato dell'antiquariato con arredi, mobili, ceramiche, oggetti e gioielli d'epoca.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio al Teatro della Concordia di San Costanzo sono in programma due spettacoli per grandi e bambini. Sabato alle ore 21.15 "ScenaRidens" con i comici Vito e Andrea Cosentino in "Croce e Martello". Domenica alle ore 17 "Andar x Fiabe" con il Teatro Pirata che presenta "Il Tesoro Dei Pirati". Dalle ore 16, mostra di illustrazioni "Disegni da favola", a cura del Liceo Artistico Apolloni di Fano, letture per bambini con i lettori volontari Nati per leggere, la libreria Le foglie d'oro di Pesaro con tanti libri per bambini e la mostra "Mani pensanti" con i prodotti del territorio a cura di Confartigianato.

Domenica 12 gennaio, alle ore 17, alla Mediateca Montanari di Fano prosegue "Ai bambini piace leggere alla Memo" con "Pronti, partenza, via!", letture ad alta voce a cura dei bibliotecari e dei lettori volontari Nati per Leggere, per bambini dai 3 ai 6 anni. Sempre alla Memo, fino al 15 gennaio, si potrà visitare "Segni Inversi", mostra di illustrazioni e poesie del calendario 2014 edito da Ideostampa.

Domenica 12 gennaio, dalle ore 17 alle 20, presso la sede di Oltre Il Sipario in via Calatafimi 9 a Fano "Open Day" con aperitivo per presentare il "Corso di espressione e interpretazione teatrale" a cura di Pietro Conversano, promosso dal Teatro La Bugia - Oltre Il Sipario con il Patrocinio del Comune di Fano, Assessorato Alla Cultura, che si terrà da mercoledì 29 gennaio a venerdì 30 maggio.

Lunedì 13 gennaio, alle ore 21, il Centro di Pedagogia Clinica “Orizzonti” della pedagogista clinica Paola Corradini, in via Tagliamento 22 - Parco delle Rose a Fano, propone la presentazione gratuita del percorso “In Viaggio con la Donna Selvaggia - Simboli, fiabe e miti per il benessere della Donna e la riscoperta del Femminile”.

Nelle cantine di Palazzo Fabbri a Fano, in via Mura Sangallo, si potrà continuare a visitare il Presepe di San Marco, curato da don Marco Polverari fino al 2 febbraio, dalle ore 16 alle 19. Da febbraio a maggio, domenica e festivi, dalle ore 16 alle 20. Da giugno al 15 settembre, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20.30 alle 23. Info e prenotazioni: Don Marco Polverari: 0721.882280.






Questo è un articolo pubblicato il 10-01-2014 alle 15:06 sul giornale del 11 gennaio 2014 - 3090 letture

In questo articolo si parla di fano, san costanzo, spettacoli, sant'ippolito, antiquariato, news, freddo, Mediateca Montanari, open day, Scena Ridens, pettirosso, notizie fano, ultim'ora, Sabrina Giovanelli, fine settimana a Fano, weekend a Fano, presepe di san marco, biblios

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WUX

Leggi gli altri articoli della rubrica Week-end, ecco cosa fare